Il progetto didattico Tanning Orienteering, giunto alla sua terza edizione, ha fatto tappa, giovedì 22 gennaio, al Parlamento Europeo di Bruxelles. Promosso da UNIC – Concerie Italiane (con Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola), Tanning Orienteering punta a sensibilizzare dirigenti scolastici e docenti di scuole medie e superiori del distretto conciario toscano sulle opportunità professionali legate al conciario. Ecco perché, ogni anno, il progetto prevede iniziative per illustrare l’ampia possibilità di formazione e lavoro nella filiera della pelle.
Il progetto didattico Tanning Orienteering
“Con Tanning Orienteering coinvolgiamo e informiamo direttamente il corpo docente che segue le attività di orientamento. Lo portiamo in contesti che in modo diverso sono connessi all’industria della concia”. A parlare è Fulvia Bacchi, general manager di UNIC, presente a Bruxelles insieme alla delegazione in visita, composta da venti tra docenti e dirigenti scolastici.
I docenti atterrano a Bruxelles
La delegazione ha partecipato a un seminario sul ruolo delle Istituzioni europee a supporto del sistema industriale dei Paesi dell’’UE. Poi ha seguito una sessione di lavori all’interno dell’emiciclo dove i membri del Parlamento europeo si riuniscono per le sedute plenarie. “Ci auguriamo che Tanning Orienteering si consolidi come uno strumento sempre più efficace per spiegare in modo concreto le tante possibilità di formarsi e lavorare con soddisfazione nell’industria conciaria. Intanto l’interesse di docenti e dirigenti scolastici coinvolti è già un risultato importante, così come la partecipazione degli studenti alle attività di laboratorio previste dal progetto”.
Attività di laboratorio
Nei mesi scorsi, infatti, Tanning Orienteering si è concretizzato in alcune sessioni di lavoro presso i laboratori degli Istituti superiori Cattaneo di San Miniato e Checchi di Fucecchio. Target: gli studenti delle classi di terza media che quest’anno dovranno iscriversi alle scuole superiori.
Leggi anche:
-
La crisi del lavoro influenza la formazione, ma il digitale tiene
-
Tanning Orienteering: prof a scuola di concia tra la SSIP e Pompei
-
Prof a scuola di concia: riparte il progetto Tanning Orienteering









