Laura Bartolomeo vince con la filigrana “Un Talento per la Scarpa”

Laura Bartolomeo vince con la filigrana “Un Talento per la Scarpa”

“La ricerca approfondita dell’antica tecnica artigianale della filigrana si unisce ad un design contemporaneo e seducente creando un sandalo di forte impatto estetico”. Con questa motivazione la ventenne Laura Bartolomeo di Avezzano ha vinto la 25esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”. A promuoverlo è l’associazione Sammauroindustria che riunisce alcune aziende del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Pollini, Sergio Rossi) insieme alla scuola del Cercal che coordina il concorso.

Il lavoro in prototipo

La collezione di Laura Bartolomeo, studentessa nel Liceo artistico Bellisario nella cittadina in provincia di L’Aquila, si è imposta sulla cinquantina di lavori presentati sul tema “Back to creativity. Ritorno alla manifattura artigianale creativa”. Il suo lavoro, un sandalo chiamato “Fili shoe”, avrà l’opportunità di tradursi in un prototipo di calzatura in una delle imprese associate, oltre a ricevere un premio di mille euro. A completare il podio il secondo posto ex aequo per Federica Peternelj di Chieti (“Una nuova interpretazione del ricamo a tombolo per una collezione dai toni vibranti, rispettando l’antica tecnica artigianale da un lato e sviluppando il tema con la modellazione 3D dall’altro”, si legge nella motivazione) e Michela Maldini di Cesena (“Una nuova progettualità artigianale che prende ispirazione da molteplici lavorazioni di manifattura di pregio per una collezione eterogenea”).

 

 

I primi 25 anni

“Venticinque anni sono un bel traguardo per un concorso – spiega Serena Musolesi, direttrice del Cercal –. Il suo successo lo deve all’alta qualità del modello della scarpa sammaurese. Quest’anno il podio è tutto al femminile in un concorso che in 25 anni ha visto il successo di 12 ragazze da tutto i mondo”. La giuria ha anche segnalato una scuola, l’Universidad La Salle Bajio di Leon Messico, con questa motivazione: “La costanza e la qualità dei numerosi progetti inviati manifesta un continuo interesse per il concorso, la scuola e il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli”.

Premiazione e Talento per il tacco

La premiazione è in programma venerdì 24 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli alle ore 17.00. Nel corso della serata sarà svelato il vincitore di “Un Talento per il Tacco”, dedicato al tacco d’alta moda. Il riconoscimento è promosso da CBR Tacstile, socio di Sammauroindustria, azienda del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli specializzata nel tacco d’alta moda. Nel Foyer del Teatro a Villa Torlonia verranno esposti i lavori partecipanti a cura di Maria Cristina Savani. (ff)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×