Nuovi talenti Modartech: Lineapelle assegna il Leather Award 2025

Nuovi talenti Modartech: Lineapelle assegna il Leather Award 2025

Ricerca, sperimentazione e studio dei materiali. L’evento di fine anno accademico dell’Istituto Modartech di Pontedera (Pisa), svolto il 25 e 26 giugno 2025, ha dato spazio ai nuovi talenti che si affacciano al mondo della moda. Una Creative Exhibition, allestita negli spazi dell’Istituto, ha messo in luce la visione progettuale degli studenti. La kermesse è stata, inoltre, l’occasione per premiare gli studenti più meritevoli nell’ambito dei Modartech Talent Awards. Tra i premi assegnati, c’era anche il Leather Award 2025 consegnato da Lineapelle alla studentessa Anita Falorni (nelle foto), selezionata per la sua collezione Senza Età.

Il Leather Award 2025

“Mi sono sempre chiesta cosa ne pensassero le persone anziane della moda e di cosa le spingesse a comprare i loro outfit – ha raccontato Falorni -. Il pensiero comune è che più si va avanti con l’età e più si diventa monotoni e senza hobby. Quindi mi sono chiesta se davvero fosse così e ho fatto delle interviste alla Casa di Riposo di Castelfiorentino in collaborazione con Auser di Gambassi Terme (Firenze). L’idea di poter conoscere una fascia d’età così diversa dalla mia mi ha molto incuriosito e mi si è aperto un mondo“. Grazie alla conoscenza e alla ricerca Anita Falorini ha superato gli stereotipi. “Il mio scopo è quello di abbattere i pregiudizi e i canoni della moda”. La sua collezione stimola una riflessione sulla bellezza dell’età avanzata.

 

 

Stravaganza e libertà

Ispirandosi allo stile di Iris Apfel, alla sua stravaganza libera dai canoni sociali o estetici, Falorni ha promosso l’estrosità a ogni età. “La mia signora ideale ha nell’armadio capi storici vistosi di ottima qualità che ama indossare quando capita l’occasione. Se ne frega del giudizio altrui perché non si sente di appartenere a un gruppo a differenza di una persona più giovane. Indossa cosa vuole“. I materiali che ha prediletto nella sua collezione sono soprattutto velluto e pelle di ogni tipo. “Dalla più classica alla più pregiata”.

Originalità in mostra

Anita Falorni si è aggiudicata il Leather Award 2025 grazie all’originalità del suo progetto. “Una collezione che celebra una moda senza tempo. Creata ascoltando persone non più giovani anagraficamente, ma molto giovani dentro che hanno identificato con chiarezza la pelle come materiale prezioso che sa custodire i loro ricordi perché durevole nel tempo”, spiega Giovanna Garavaglia di Lineapelle Training. Alla studentessa sarà offerto uno spazio espositivo durante la prossima edizione di Lineapelle Milano (23, 24, 25 settembre) dove sarà messa in mostra anche una selezione di elaborati presentati per la categoria “Pelle”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×