Per Holding Moda la formazione diventa un servizio da offrire ai marchi del lusso (anche attraverso corsi personalizzati in base alle loro esigenze. In quest’ottica, giovedì 18 dicembre, ha preso il via a Fossò (Venezia) l’École de Souliers, corso di formazione sull’orlatura della calzatura di lusso femminile. Lo progetta e realizza Accademia HModa insieme a Dior e all’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH in Italia.
L’École de Souliers
Il corso di formazione per orlatori e orlatrici è iniziato giovedì 18 dicembre 2025 e terminerà nel mese di marzo 2026 coinvolgendo 10 studenti. Nelle 320 ore di durata, fra teoria e pratica, spiccano attività laboratoriali che culmineranno in un’esperienza all’interno dei reparti di orlatura di Manufactures Dior. Il rafforzamento della collaborazione con Dior rappresenta un passo di crescita di Accademia HModa. Il progetto, infatti, nasce come supporto formativo per soddisfare le esigenze e le richieste delle 19 aziende riunite in Holding Moda. Ora, invece, evolve in un’infrastruttura di sistema a supporto del lusso. In questo percorso si collocano anche i moduli formativi su misura rivolte alle griffe del lusso.
Accademia HModa
HModa comunica che nel 2025 Accademia HModa ha formato oltre 250 addetti attraverso 12 percorsi distinti. Totale: 2.875 ore di formazione teorica e pratica erogate nei vari distretti produttivi della filiera moda in Italia a cui si affianca il recente debutto in Francia. Al termine del percorso formativo, dopo 54 giorni in media, oltre due terzi degli allievi ha trovato un’occupazione.
Una vera leva industriale
“Per HModa la formazione è una vera e propria leva industriale, non un’attività accessoria”, commenta Claudio Rovere, fondatore e presidente di HModa. “Il rafforzamento della partnership con LVMH e, più in generale, il dialogo strutturato che abbiamo avviato all’esterno del perimetro di HModa, rappresentano per noi un riconoscimento importante del lavoro svolto da Accademia HModa. Oggi la nostra ambizione è contribuire in modo sempre più concreto alla costruzione delle competenze su cui si reggerà il futuro della moda italiana ed europea. Unendo il nuovo con la valorizzazione e il recupero del savoir-faire artigiano”. Da parte sua, Nicolas Carré – direttore industriale Leather Goods, Shoes & Fashion Jewellery di Dior annuncia nuove iniziative formative. Si svolgeranno nei distretti della pelletteria “per consolidare un dialogo con i territori nei quali operiamo e con il sistema delle scuole e della formazione tecnica”. (mv)
Immagine tratta da www.hmoda.it
Leggi anche:








