Toscana, ecco il progetto Tanning Orienteering per prof e studenti

Toscana, ecco il progetto Tanning Orienteering per prof e studenti

Presentato la mattina del 28 settembre presso il PoTeCo (Polo Tecnologico Conciario) di Santa Croce sull’Arno il progetto Tanning Orienteering. Che è finalizzato a sensibilizzare i docenti delle scuole medie inferiori preposti alle attività di orientamento scolastico sulle opportunità professionali nella filiera della pelle. A promuovere il progetto è UNIC – Concerie Italiane, col supporto di Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola. Nonché con quello delle amministrazioni comunali del distretto conciario toscano e con il coinvolgimento degli Istituti Superiori Carlo Cattaneo di San Miniato e Arturo Checchi di Fucecchio.

Il valore della formazione

Tanning Orienteering mira a informare i professori degli istituti scolastici sulle opportunità di studio e sbocco professionale nell’industria della pelle. A questo fine i professori saranno coinvolti in un articolato percorso a confronto con imprenditori, rappresentanti del relativo comparto industriale, economisti, mondo dell’Università, della ricerca e Istituzioni nazionali. Il calendario di eventi prevede anche la partecipazione dei docenti alla Fiera dell’Orientamento (Milano), ulteriore occasione per tastare il polso delle attuali esigenze del mercato del lavoro. “Il progetto – spiega Francesco Pepe (UNIC) – mira a soddisfare le istanze legate sia al contesto socio-economico che alle esigenze espresse dall’attuale mercato del lavoro. Oggi, spesso, alla domanda di posizioni lavorative da parte dell’industria manifatturiera non corrisponde un’adeguata offerta. Molti imprenditori dell’area pelle non trovano risorse adeguatamente formate. Studenti e futuri lavoratori, d’altro conto, non sempre conoscono le opportunità che la filiera conciario-calzaturiera offre”.

 

 

La sensibilizzazione

Tanning Orienteering va a completare l’opera di sensibilizzazione su studio e lavoro nel conciario già avviata da Amici per la Pelle, ulteriore progetto didattico che da anni avvicina gli studenti alla conceria. “Se con Amici per la Pelle ci rivolgiamo più direttamente ai ragazzi attraverso esperienze di studio e condivisione sullo sfondo della pelle – aggiunge Pepe – con il nuovo progetto sensibilizziamo direttamente i docenti preposti all’orientamento scolastico”. A loro il progetto illustrerà ruoli, posizioni e possibilità lavorative fuori e dentro l’articolato sistema industriale di cui la conceria è un anello prezioso. I docenti, a loro volta, conoscendo più da vicino gli studenti, potranno spiegare loro con efficacia come continuare i propri studi e formarsi per entrare, con successo, nel mondo del lavoro connesso alla filiera.

Gli ospiti

Sono diversi gli ospiti intervenuti alla presentazione del progetto (in foto). C’erano i docenti degli istituti scolastici di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte e Ponte a Egola. Oltra a loro erano presenti la preside dell’Istituto Checchi di Fucecchio Genny Pellitteri, il professore Roberto Finocchi, vicepreside dell’Istituto Cattaneo di San Miniato, la sindaca di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande, la vicesindaca di San Miniato Elisa Montanelli e Ilaria Duranti, assessora alle politiche scolastiche di Castelfranco di Sotto. A introdurre i lavori sono intervenuti Marco Cavallini (Associazione Conciatori), Martina Giglioli (Consorzio Conciatori di Ponte a Egola) e Gianluca Papini (Toscana Manifatture). (cjd)

 

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×