Il sandalo da sera si chiama Fili shoe. È stato pensato per un pubblico femminile tra 20 e 30 anni, realizzato con materiali in filigrana, cuoio e pelle. Lo ha disegnato una giovane di 20 anni in provincia di Avezzano, Laura Bartolomeo, che si è aggiudicata la 25esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’. A promuoverlo l’associazione pubblico-privato di Sammauroindustria nel distretto di San Mauro Pascoli che ha chiesto ai futuri designer di realizzare un progetto sul tema “Back to creativity”. Così nasce Fili shoe.
Così nasce Fili shoe
La giovane venerdì scorso è stata premiata dal sindaco della cittadina e ha ricevuto un assegno di mille euro insieme alla possibilità di vedere tradotto in prototipo la sua creazione da una delle aziende socie dell’associazione. “Sono onorata di ricevere un premio di caratura internazionale in un distretto che ha fatto dell’alta moda il suo tratto distintivo – spiega con un velo di emozione la giovane abruzzese –. Francamente non me l’aspettavo. Il mio è un progetto di sandalo da sera che unisce la tradizione della tecnica manifatturiera artigianale attraverso l’utilizzo della filigrana, proiettata nell’innovazione della bellezza d’oggi. Il cuoio e la parte in pelle del sandalo sono elementi che lo caratterizzano”.
Fondamentale la scuola
L’idea della partecipazione è nata nel Liceo artistico Bellisario di Avezzano sostenuta dagli insegnanti. “È stato fondamentale nel mio percorso, dalla competenza dei docenti all’attività nei laboratori che ci consentivano di mettere in pratica le nostre creazioni”. Bartolomeo si è allontanata dal mondo del designer calzaturiero ma non vuole chiudere la porta del tutto. “Dopo il diploma ero molto combattuta nella scelta. Ho seguito il mio cuore che mi ha portato nella filosofia della psicologia all’università di Perugia. Penso però che non abbandonerò la moda e l’arte continuando a coltivarle magari collaborando con qualche azienda”.
Anche il Premio del tacco
Laura Bartolomeo si è aggiudicata anche il riconoscimento di “Un Talento per il tacco’”, dedicato al tacco d’alta moda promosso da CBR Tacstile, socio di Sammauroindustria. Un premio decisamente speciale dal momento che alla giovane designer è stato consegnato un prototipo di scarpa sul tacco disegnato. A premiarla Michele Chiauzzi di CBR Tacstile insieme al suo staff aziendale. (ff)
Leggi anche:









