Vigevano, formazione: a luglio 2020 i primi diplomi al Casale

In arrivo i pirmi diplomati del Casale di Vigevano

Il loro percorso è entrato in dirittura d’arrivo. A luglio 2020 si diplomeranno i primi studenti del corso Sistema Moda, declinato nell’articolazione specifica Calzature e Moda, introdotto dall’Istituto Tecnico Luigi Casale di Vigevano. In questi cinque anni, l’indirizzo, volto a fornire una formazione specifica per un territorio che ha fame di tecnici, ha risvegliato l’interesse delle famiglie e dei giovanissimi nei confronti del comparto meccano- calzaturiero. Al punto da arrivare alla formazione di una prima classe di 22 allievi. Sono i tecnici-progettisti del domani che studiano teoria e pratica in aula. Alternando tirocini in azienda.

Visite in azienda
Uno di questi momenti dedicati, organizzato in collaborazione con Assocalzaturifici, si è svolto nei giorni scorsi. Protagonisti i calzaturifici PéPé Shoes, Speroni, Vigens. A loro si è aggiunta l’azienda di macchinari Brustia Alfameccanica. Gli studenti del Casale hanno visitato le aziende facendo da tutor a un gruppo di ragazzi delle scuole medie. L’interesse è stato superiore alle aspettative e, a novembre l’esperienza si ripeterà, coinvolgendo i calzaturifici Moreschi e Caimar.

 

 

I progettisti di domani
“I nostri sforzi sono sempre indirizzati a far prendere coscienza del tipo di lavoro che si fa, oggi, nel settore meccano-calzaturiero – dicono a scuola -. Gli allievi hanno un bagaglio di conoscenze che include economia, marketing, chimica”. È un know-how “spendibile nel settore. Però dobbiamo vincere le resistenze di chi non sa come sia cambiata l’industria. Portiamo i ragazzi a Micam e a Lineapelle. Cerchiamo di fidelizzare il rapporto che si crea durante i primi tirocini con l’alternanza scuola-lavoro. E siamo consci che la nostra scuola sia una delle pochissime realtà vocazionali calzaturiere nel nostro distretto: l’unica, forse”.

Immagine per gentile concessione Istituto Tecnico Luigi Casale di Vigevano

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati