Moda, la paga degli addetti cresce più di quella dei manager

Nel settore moda, la necessità di incrementare la produzione fa salire gli stipendi degli operai specializzati, così come sono in aumento gli stipendi di chi si occupa del canale digitale. In controtendenza le retribuzioni dei manager.

Quanto guadagnano gli addetti
Matteo Agrifoglio, direttore di Spring Professional per Centro Italia, spiega dalle colonne di pmi.it che lo stipendio di un responsabile di manovia chiamato a gestire il processo produttivo della scarpa può arrivare anche a superare i 50.000 euro l’anno. Nel Centro Italia gli stipendi del settore moda nel 2018 sono cresciuti dell’1,7%, con una punta del 2,7% in Abruzzo e del 2% in Umbria. In Toscana, le aziende del lusso cercano manager con esperienza “meglio se provenienti da altri settori, in grado di innestare in un mondo ancora prevalentemente artigianale logiche e organizzazioni più industriali” è il commenta Agrifoglio.

Lo stipendio degli artigiani
Da sempre gli artigiani qualificati ed esperti della pelletteria e della calzatura, oltre ad essere contesi dalle aziende, percepiscono ottime retribuzioni. Oggi, quando cresce la produzione per le grandi griffe del lusso ma la manodopera specializzata scarseggia, gli stipendi stanno gradualmente aumentando. Un’orlatrice che sa cucire i campioni e i pezzi più pregiati nelle Marche può arrivare a percepire anche 1.800 euro al mese.

I margini degli impiegati digitali
Sta crescendo, di pari passo con la sua importanza nel business aziendale, anche lo stipendio di chi lavora nel digitale. L’aumento è del 3-3,5% in più rispetto al normale incremento del settore moda. Ma nonostante questo i digital jobs restano ancora poco valorizzati in termini retributivi: se lo stipendio medio delle figure quadro in Italia è di oltre 54.000 euro, quella nel settore IT si ferma a 52.000 (fonte Business Weekly). Un sales manager delle vendite online in Italia ha una retribuzione base annua di oltre 68.000 euro che, come specifica Il Sole 24 Ore, è più alta di quella francese, mentre in Regno Unito e USA si viene pagati il 30% in più.

Busta paga leggera per i manager
C’è un’eccezione. Se gli stipendi del settore moda crescono, quelli riservati ai dirigenti calano. Lo rivela un’indagine di Badenoch & Clark basata su 400.000 osservazioni. Complessivamente, i compensi di lavora nella moda e nel lusso sono saliti nel 2018 rispetto al 2017, anche sopra la soglia dell’inflazione dell’1,1%. Per i quadri e gli impiegati del settore tessile, le retribuzioni superano quelle medie nazionali di oltre il 3%. Nel settore moda e lusso di oltre l’8%. Ma per i dirigenti non è così. Gli stipendi sono in calo. Forse perché aumentati troppo vigorosamente negli anni precedenti. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati