La pelle protagonista nello showroom francese di HModa 126. In occasione dell’inaugurazione del suo nuovo hub operativo HModa 126, ad Aubervilliers (Francia), le 19 aziende riunite da HModa (co-LAB 19) hanno presentato un progetto comune dedicato alla pelle.
La pelle protagonista da HModa 126
Co-LAB è il nome del progetto collaborativo lanciato nel 2024 da Holding Moda-HModa per valorizzare la complementarietà dei saperi delle 19 aziende del gruppo, attraverso realizzazioni collettive. E in occasione dell’inaugurazione della nuova sede francese, co-LAB 19 ha esposto nello showroom di Aubervilliers un progetto dedicato al tema della pelle.
Valorizzare un linguaggio
Ogni capo presentato in questa edizione ha dettagli in pelle, poiché, è il materiale centrale di questa co-LAB. Tutte le aziende del gruppo si sono confrontate e hanno sperimentato questo materiale. “La lavorazione della pelle rappresenta una delle espressioni più alte e identitarie del patrimonio di competenze unico al mondo che condividono Italia e Francia” afferma a La Conceria Gilles Lasbordes, direttore generale di HModa France. Che poi aggiunge: “Un sapere fatto di tecnica, cultura del dettaglio e trasmissione artigianale, che accomuna profondamente i due Paesi. Con questo progetto vogliamo valorizzare un linguaggio manifatturiero comune, creando un ponte concreto tra eccellenze complementari”.
Il laboratorio di prototipazione
Ad avallare le parole di Lasbordes e la centralità della pelle per Holding Moda, anche la creazione di un laboratorio di prototipazione per la pelletteria all’interno della nuova sede francese. Sono già stati acquistati alcuni macchinari e l’obiettivo della società è quello di avviare un piccolo laboratorio produttivo. Attualmente reso operativo da tre dipendenti provenienti dalla pelletteria Gab di Campi Bisenzio (Firenze). Due di questi resteranno ad Aubervilliers per i prossimi 3 mesi per avviare il progetto che accoglierà, in futuro, anche collaboratori locali. (mv)
Leggi anche:








