Un cambio di rotta deciso, una nuova geografia creativa. Lineapelle Designers Edition abbandona il polo fieristico di Rho e si insedia nel cuore pulsante di Milano, dal 23 al 29 settembre 2025. Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa e lo Spazio Lineapelle diventano il nuovo epicentro della manifestazione che celebra la pelle come materiale iconico, inimitabile e narrativo. Non più solo una vetrina, ma un laboratorio urbano di idee, stile e contaminazioni. Un gesto simbolico e strategico che porta la pelle là dove nasce il fermento creativo, tra le strade della moda e del design.
La pelle si fa città
Giunta all’ottava edizione, Lineapelle Designers Edition si reinventa e propone un programma ricco di sfilate, installazioni e contaminazioni artistiche. Nella tensostruttura “Leather Fashion Hub” si alterneranno 9 sfilate dedicate alle collezioni primavera-estate 2026 che potrete seguire in diretta sul profilo Instagram di Lineapelle e rivedere su Spazio Lineapelle. Protagonisti in passerella saranno 1972 DESA, AGG Anton Giulio Grande, Alberto Zambelli, Chronos Corps, LEONARDOVALENTINI | Laboratorio Riciclo Pelle, Lorenzo Seghezzi, Maragno, Marco Rambaldi e Mastewal. Accanto, lo Spazio Lineapelle ospiterà le presentazioni di accessori firmati da brand emergenti e affermati come Absent Findings, Amato Daniele, Biagini, Dienèe, DOYS, Dúběn, PabePabe e TVL | TheVerticaline. Un ecosistema di creatività che trasforma la pelle in poesia da indossare.
Una piattaforma culturale e formativa
Promossa da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle, la manifestazione si conferma come piattaforma di valorizzazione della pelle e dei suoi interpreti. Con oltre 50 eventi e 9.000 ospiti nelle edizioni precedenti, Lineapelle Designers Edition si arricchisce di collaborazioni con Afro Fashion Association, Camera Moda Fashion Trust e università internazionali.“Lineapelle Designers Edition celebra la pelle – sottolinea Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle – racconta la sua bellezza e la sua versatilità. Dimostra la sua capacità di suscitare emozioni, di essere trasgressiva e di porsi, da sempre, come un materiale fondamentale per il mondo della moda, del lusso e del design”. Un progetto vivo, quindi, in costante evoluzione, che stimola lo scambio tra creatività e sperimentazione.
Leggi anche: