Lineapelle, lo sapete, è un ecosistema creativo. E in questo ecosistema le tendenze sono un punto chiave. Per la moda, per i conciatori, per i buyer, per i visitatori. Per tutti quelli che vogliono scoprire quali sono i trend a Lineapelle per l’estate 2027. Ecco perché in questo primo giorno a Rho Fiera Milano abbiamo raccolto dettagli e applicazioni per capire dove andrà lo stile. Ve lo anticipiamo: la distinzione è netta, tra chi gioca in difesa, proponendo palette neutre e ispirate alla natura, e chi invece ha deciso di sparigliare le carte. Con una proposta piuttosto disruptive che punta su colori e rifiniture d’impatto.
I trend a Lineapelle
Mettiamo intanto un punto: tutto quello che abbiamo visto tra Area Trend, padiglioni ed espositori, segue almeno due direzioni. La prima, un po’ sulla scia della scorsa edizione, è l’ispirazione che viene dal mondo naturale. Ed è una scelta specifica, soprattutto in un momento in cui la moda ha bisogno di smuoversi. Una buona fetta di espositori sceglie quindi la via della conservazione, che non è un male, intendiamoci, ma è una scelta. Innovare ma rimanendo in una zona già battuta. Soprattutto rispetto a l tema di questa edizione di Lineapelle, “Overview Effect”, vedere cioè le cose da un’angolatura diversa. Colpire, quindi, ma non stupire. Come sottolinea Azzurra Giannoni di Tuscania: “È vero che bisogna stupire ma c’è anche un grande ritorno alla naturalezza. Alla pelle e all’odore alla pelle. Su questa linea facciamo effetti vegetalizzati, cuoi naturali, mani morbide, tatti scriventi che, nell’estivo, danno l’idea della sabbia. Riportiamo carryover e rivalutiamo quello che abbiamo in magazzino. E poi abbiamo capito che va forte l’abbigliamento, tira tantissimo e traina lo stile di calzatura e pelletteria. Per questo abbiamo puntato anche su materiali come gli agnelli. Un’altra cosa che sta andando molto bene sono gli struzzi e i pitoni, molto richiesti. E nei colori: tanti colori della terra, come il marrone bruciato, il beige, i bianchi cremosi. Oppure colori forti, sparati, come l’arancio, il rosso o il lime. Ma va tanto anche il nero anche se è estate”.
Colori shock
E infatti la risposta a questa ondata piuttosto prudente, tra i trend di Lineapelle, è stata una spinta progressista, potremmo dire opposta e contraria. Nei colori, sicuramente. Soprattutto nei lilla, nei verdi, negli azzurri. Colori che in parte richiamano la mela simbolo di questa edizione. Accesi, pieni di vita, che restituiscono sensazioni positive. E poi nei laminati, che, in linea con le collezioni dei grandi marchi sono tornati sulla scena. Attenzione alle lavorazioni di nicchia: capretti traforati e leggeri o vitelli di piccole dimensioni stampati. Insomma, come sulla filiera, anche sullo stile Lineapelle si conferma occhio vigile. O specchio della dualità della moda (mvg/dc).
Leggi anche:









