Rivelare l’anima della pelle: alla scoperta di LP Designer Edition

Rivelare l'anima della pelle: alla scoperta di LP Designer Edition

Ritorna Lineapelle Designers Edition, la piattaforma che mette al centro la sperimentazione e il dialogo tra designer, materiali e processi. È stata presentata oggi, nello Spazio Lineapelle di Milano, la nona edizione della rassegna. Dal 26 febbraio al 1° marzo, il Leather Fashion Hub di Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa si trasformerà in un laboratorio aperto: un luogo in cui la pelle diventa linguaggio, materia viva, strumento di ricerca. La manifestazione rilancia con ancora più forza la sua missione: sostenere i giovani designer e mostrare come questo materiale iconico continui a generare visioni, estetiche e narrazioni capaci di parlare al presente e di rivelare l’anima della pelle. In calendario nove sfilate e quattro presentazioni, a conferma di un progetto che cresce, si rinnova e amplia il raggio d’azione.

Rivelare l’anima della pelle

La tensostruttura del Leather Fashion Hub ospiterà nove sfilate che attraversano mondi estetici lontanissimi: dall’haute couture di OPOLAÌA, che fonde Oriente e Occidente in un equilibrio luminoso, alla visione etica e tecnologica di Florania, che trasforma gli scarti in nuovi immaginari. Ci saranno anche la seduzione contemporanea di 1972 DESA, l’unione tra memoria e rivoluzione di Marco Rambaldi e il rigore avanguardista di AENDÖR STUDIO. Chronos Corps ripenserà la pelle come un’armatura post-apocalittica, mentre ALCHÈTIPO decostruirà per ricucire identità fluide. Tokyo James la porterà in un territorio di energia culturale e sartoria sovversiva, mentre Simon Cracker la reinventerà come gesto punk di gentilezza, trasformando ciò che è scartato in un atto di rinascita.

 

 

Le presentazioni

Accanto alle sfilate, lo Spazio Lineapelle accoglierà quattro presentazioni dedicate agli accessori: Biagini, Amato Daniele, LA‑BÒ Milano e Kamilla. Quattro modi diversi di intendere la pelle come patrimonio, responsabilità, gesto artistico o esperienza interiore. Quattro storie che dimostrano come la filiera italiana continui a essere un riferimento globale per qualità, ricerca e visione.

Una piattaforma culturale

Il calendario della manifestazione, promossa da UNIC – Concerie Italiane e Lineapelle, è stato presentato oggi da Fulvia Bacchi, Amministratore Delegato di Lineapelle e Direttore Generale di UNIC – Concerie Italiane insieme a Umberta Gnutti Beretta, Co-Founder e Co-Chair di CNMI Fashion Trust e ai designer protagonisti. Per Gnutti Beretta “la partnership con Lineapelle è fondamentale perché incarna perfettamente il nostro ideale di collaborazione. Lineapelle sostiene i nostri designer fornendo la pelle, lo spazio per le sfilate e, in alcuni casi, supportandoli anche nella produzione di una parte del loro campionario”. Secondo Fulvia Bacchi, “in un contesto in cui la creatività nel settore moda attraversa una profonda ridefinizione , Lineapelle Designers Edition assume una valenza ancora più significativa. Sostenere la nuova creatività significa porre oggi le fondamenta della moda di domani“. In un settore che attraversa una fase complessa, ecco quindi che Lineapelle Designers Edition sceglie di rispondere con visione e senso di comunità. Perché sostenere la nuova creatività significa costruire oggi le fondamenta della moda di domani.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×