Balenciaga sdogana la borsa della spesa: la sua bazar bag spopola anche se costa quasi 2.000 euro…

Era la borsa con cui le casalinghe andavano a fare la spesa negli anni ’80, ora la si vede sempre più spesso sulle passerelle dell’alta moda. A sdoganare la “bazar bag” (alta 48 cm, lunga 56 e larga 30) è stato Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, che l’ha fatta sfilare lo scorso marzo. “Doveva essere un prototipo. Invece tante persone mi fermavano per strada per sapere dove l’avessi presa” ha dichiarato il designer di origini georgiane. Oltre ad essere molto capiente, la maxi shopping bag si presenta con coloratissime bande verticali in pelle grazie alle quali diventa un accessorio versatile e adatto in ogni occasione del giorno. La “bazar bag” di Balenciaga è diventata un piccolo caso nel mondo nella moda e si candida a diventare l’it-bag della stagione con una reinterpretazione luxury (il suo prezzo sfiora i 2.000 euro) di un prodotto molto economico. Come si spiega il suo successo? “È una borsa iconica che ha trasformato un prodotto di tutti i giorni in un oggetto lussuoso. Inoltre è anche un modello funzionale, capiente, che può essere utilizzato in diverse situazioni” ha spiegato Natalie Kingham, di Matchesfashion.com al Telegraph. (mv)

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