Bertelli (Prada) e l’impresa italiana: “Piccolo non è bello: è inutile”

“Il grande problema della moda italiana è che non ci sono imprenditori” ha detto il ceo di Prada Patrizio Bertelli (nella foto) nel corso di Crafting the Future of Fashion, summit organizzato la scorsa settimana dalla Camera della Moda Italiana in collaborazione con Bain&Company e Business of Fashion. “Mentre l’America ha puntato sul marketing e la Francia sulla produzione, in Italia abbiamo perso la creatività, perché abbiamo iniziato a guardare modelli di business che non corrispondono alle origini della moda italiana” ha aggiunto Bertelli, avvertendo che il saper fare e il design devono rimanere gli “spirit” del settore ma per crescere occorre cambiare l’impresa tradizionale: “Piccolo non è bello, piccolo è inutile” ha aggiunto Bertelli. “Mercato in crisi? Solo un alibi. Abbiamo fatto errori in precedenza, abbiamo invaso il mercato con un numero eccessivo di prodotti che hanno generato un commercio parallelo. Dobbiamo essere coraggiosi, fermarsi per un secondo, e cambiare i nostri modelli di business, i nostri modelli industriali”. (mv)

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