Ferragamo affonda in Borsa: “La salvezza arriverà dagli accessori”

Ferragamo affonda in Borsa: “La salvezza arriverà dagli accessori”

Dopo la pubblicazione del bilancio il titolo Salvatore Ferragamo affonda in Borsa e trascina con sé il comparto lusso. Giovedì pomeriggio la società fiorentina ha divulgato i dati definitivi del 2024: un esercizio chiuso con un calo del fatturato e, soprattutto, in rosso. La famiglia Ferragamo cerca un nuovo CEO e vuole “concentrarsi di più su pelletteria, scarpe e borse”.

Ferragamo affonda in Borsa

Le azioni Salvatore Ferragamo, nel momento in cui scriviamo, stanno perdendo il 16% a causa dei risultati comunicati dalla società. Il 2024 ha visto il marchio fiorentino fatturare 1,035 miliardi di euro (-10,5% a cambi correnti e -8,2% a cambi costanti). L’esercizio si è chiuso con una perdita di 68 milioni, rispetto all’utile di 26 milioni del 2023. E con un utile operativo adjusted più che dimezzato a 35 milioni, anche se leggermente superiore alle attese degli analisti.

 

 

Il dettaglio

Le vendite di calzature sono diminuite del 9,9% arrivando a 461 milioni di euro. Quelle di pelletteria sono scese dell’8,5% a 412,8 milioni, mentre l’abbigliamento si è ridotto del 17,7% a 60,4 milioni. “Non vogliamo stravolgere la nostra strategia. L’idea è di concentrarci di più su pelletteria, scarpe e borse” ha affermato l’ex direttore finanziario Ernesto Greco. Che insieme a James Ferragamo e all’ex CEO Michele Norsa, forma il comitato consultivo transitorio che ha preso le redini dell’azienda in attesa dell’arrivo del nuovo CEO.

I piani

Nella conference call con gli analisti, il presidente Leonardo Ferragamo ha fatto il punto della situazione. Ha confermato come il gruppo abbia avviato il casting per il nuovo CEO che verrà annunciato “a tempo debito“. Ha confermato la fiducia al giovane direttore creativo Maximilan Davis, a cui fornirà “pieno supporto”. “Nei prossimi mesi, l’obiettivo sarà quello di consolidare i risultati ottenuti finora, procedendo costantemente con un approccio agile e inflessibile” ha detto Ferragamo. Che ha espresso cautela sulle aspettative a breve termine. E ha ribadito per l’ennesima volta che la sua famiglia non intende disinvestire. Lo riporta WWD. (mv)

Foto d’archivio

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×