Il lusso rallenta, lei accelera: Phoebe Philo triplica i ricavi

Il lusso rallenta, lei accelera: Phoebe Philo triplica i ricavi

Come ha fatto il marchio di Phoebe Philo ad arrivare a 32 milioni di sterline (circa 37 milioni di euro) di ricavi dopo solo due anni e 2 mesi dalla sua nascita? E a triplicare il fatturato nel 2025? Risultati ancora più sorprendenti se si considera che sono stati ottenuti in un periodo in cui il lusso ha registrato una frenata.

Phoebe Philo triplica i ricavi

Secondo i risultati finanziari depositati nel Regno Unito alla fine del 2025, il marchio ha dichiarato che nel 2024 il fatturato è stato di 11,2 milioni di sterline. E stima di raggiungere 32 milioni di sterline (37 milioni di euro) nel 2025. In altre parole, Phoebe Philo triplica i ricavi. Nonostante il 2024 si sia chiuso con una perdita di 24,38 milioni di sterline, una cosa normale per i marchi nei primi anni di attività. L’etichetta , infatti, è stata lanciata il 30 ottobre 2023. Come fa un marchio di moda senza negozi fisici e che non ha mai sfilato in passerella a crescere in modo così impressionante? Alcuni elementi sono evidenti. Il primo è l’eredità consolidata della designer e nel suo approccio profondamente consapevole. Il suo stile minimalista è perfetto nel trend del “quiet luxury”. Hypebeast sottolinea anche come grazie alla partecipazione di minoranza di LVMH e alla presenza di Delphine Arnault nel board, il marchio possa contare anche sul sostegno della classe dirigente del lusso.

 

 

I motivi della crescita

Ma alle spalle ci sono anche alcune scelte strategiche. Prima fra tutte quella di rivolgersi direttamente ai consumatori finali con il proprio sito. Così è riuscito ad evitare i fallimenti degli e-tailer. Nel 2024, il wholesale contava appena un terzo del fatturato globale del brand. Secondo quanto riporta Ladymax, nei suoi primi 18 mesi di vita, la percentuale di clienti abituali ha raggiunto il 28%. Phoebe Philo fa parte di quel ristretto gruppo di marchi (come Miu Miu, Alaïa e Brunello Cucinelli) che ha offerto una valida alternativa al lusso. E ha attirato quei consumatori che stavano cercando un’alternativa. Insomma Phoebe Philo ha scelto di essere competitiva con una precisa strategia aziendale, piuttosto che con la sua figura e la sua aura. La prossima sfida è trasformare questo successo di vendite in un’azienda realmente sostenibile nel lungo periodo. (mv)

Foto Phoebe Philo

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×