Kering, bilancio 2015: utili in crescita grazie al lusso

Fatturato consolidato di 11,5 miliardi di euro (+15,4%) e utile netto a 696 milioni di euro (+31,6%). Il gruppo Kering chiude il 2015 con numeri in crescita trainati dalla performance del comparto lusso (7,8 miliardi, +16,4%). Il fatturato Gucci arriva a 3,89 miliardi (+11,5%), con risultato operativo calato però del 2%. Anche il fatturato di Bottega Veneta cresce a doppia cifra (+13,7%, 1,28 miliardi), mentre quello Yves Saint Laurent passa dai 707,3 milioni di euro del 2014 ai 973,6 del 2015. Il fatturato aggregato degli altri marchi del lusso,  pelletteria e abbigliamento (Balenciaga, Gattinoni) e orologeria e gioielleria (Boucheron, Girard-Perregaux), passa dagli 1,4 agli 1,7 miliardi di euro. Per il 2016 François-Henri Pinault, ceo del gruppo Kering, conta di confermare il trend di crescita. (rp)

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