La Borsa non si scalda per LVMH, che investe in Loro Piana

La Borsa non si scalda per LVMH, che investe in Loro Piana

La Borsa non si scalda per LVMH. Le azioni del colosso francese scendono del 7% dopo l’annuncio dei risultati finanziari. Pesano il calo della marginalità e le prudenti dichiarazione del gruppo. Che nel frattempo ha investito 1 miliardo di euro per rafforzare il controllo di Loro Piana. I gioielli (Tiffany e Bulgari) battono le borse e la Cina che sembra aver finito la parabola discendente.

La Borsa non si scalda per LVMH

Agli investitori non sono piaciuti né i numeri né le parole di LVMH. Il gigante del lusso ha chiuso il 2025 con un fatturato di 80,8 miliardi di euro, -5% rispetto al 2024 (-3,88 miliardi). L’utile operativo del gruppo è sceso del 9%, a 17,8 miliardi di euro. Nel quarto trimestre 2025, i ricavi sono saliti dell’1%, in linea con il terzo trimestre, arrivando a 22,7 miliardi. Mentre le vendite della divisione Fashion & Leather Goods sono scese del 3%. Un risultato, quest’ultimo, che l’analista di Barclays Carole Madjo ha descritto come “probabilmente inferiore alle aspettative”. Lo riporta il Financial Times. Alla stessa testata, la direttrice finanziaria di LVMH Cécile Cabanis ha dichiarato che il “rinnovamento creativo” e le altre iniziative messe in atto dal gruppo la portano a pensare che “ci dovrebbe essere un graduale miglioramento” nel 2026. Il boss di LVMH Bernard Arnault ha enfatizzato la ripresa di Dior riportando una forte domanda per le prime collezioni del nuovo direttore creativo Anderson arrivate nei negozi ad inizio anno. “Non si dovrebbe mai essere eccessivamente ottimisti ma nel complesso, è un inizio molto promettente”, ha detto Arnault.

 

 

Crescono orologi e gioielli

Ma la divisione “Watches & Jewelry” ha un’altra marcia, con ricavi in crescita dell’8% nel quarto trimestre. “Tiffany ha una reale possibilità di diventare il marchio di gioielli leader a livello mondiale”, ha detto Arnault. (fonte WWD) Mentre Bulgari ha ottenuto risultati particolarmente forti durante il quarto trimestre, secondo LVMH. L’analisi geografica dei dati fa emergere un aumento delle vendite in Cina negli ultimi tre mesi del 2025.

Le parole di Arnault

“Sono ottimista nel medio termine, ma nel breve termine è difficile fare previsioni serie”, ha detto Arnault, citando l’imprevedibilità dell’evoluzione geopolitica. La fiducia nel futuro è suffragata dal fatto che la holding della famiglia Arnault supererà presto la soglia del 50% di proprietà del gruppo. Lo ha sottolineato lo stesso miliardario francese. Che intanto ha investito 1 miliardo di euro per comprare il 9% di azioni Loro Piana dagli eredi della famiglia del fondatore del marchio. La partecipazione del gruppo nel brand italiano è così passata dall’85 al 94 per cento. Loro Piana è il terzo marchio di moda più grande all’interno del gruppo dietro Louis Vuitton e Dior. Fonti di mercato stimano ricavi annuali per circa 2,5 miliardi di euro. Arnault ha detto che la sfida di Loro Piana è stata frenare la crescita. “Non vogliamo muoverci troppo velocemente, perché mantenere la qualità del prodotto è essenziale, quindi quando le cose iniziano ad accelerare troppo, rallentiamo deliberatamente”, ha dichiarato Arnault. Che ha poi sottolineato: “Quando abbiamo acquisito l’azienda, credo di aver pagato circa 2 miliardi di euro. Oggi, vale circa 10 miliardi di euro”. Lo riporta WWD. (mv)

Foto Louis Vuitton

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×