Il quarto trimestre 2025 di LVMH è stato incoraggiante. Le vendite hanno superato le attese e alimentato le speranze che l’andamento del settore lusso stia leggermente migliorando dopo aver toccato il fondo. Oneri valutari e dazi USA hanno inciso sulla redditività del gruppo, che è diminuita. I ricavi della divisione Fashion & Leather Goods (37,77 miliardi di euro), però, restano in negativo (-3%) anche nell’ultimo trimestre, in linea con le attese degli analisti. Il fatturato annuale si chiude sotto del 5%.
Giù del 5% nel 2025
LVMH ha chiuso il 2025 con un fatturato di 80,8 miliardi di euro, -5% rispetto al 2024. L’utile netto di competenza del gruppo è stato di 10,9 miliardi di euro (-13%). Un calo determinato dagli effetti sfavorevoli dei cambi, ma anche dell’effetto dei dazi USA. LVMH ha evidenziato la “crescita organica dei ricavi dell’1% nella seconda metà dell’anno, trend migliorati in tutti i gruppi aziendali”. Alla fine dell’anno, LVMH contava oltre 211.000 dipendenti in tutto il mondo.
Fashion & Leather Goods
I ricavi provenienti dalla divisione più grande del gruppo, quella specializzata in Fashion & Leather Goods, sono stati di 37,77 miliardi, in calo dell’8% sul 2024. L’utile derivante dalle operazioni ricorrenti di questa divisone è sceso del 13% “principalmente a causa delle sfavorevoli fluttuazioni valutarie. Il margine operativo è rimasto molto elevato, al 35%” scrive la società nella nota che accompagna i risultati finanziari.
Il quarto trimestre è incoraggiante
Gli analisti, come di consueto, si sono concentrati sui risultati del quarto trimestre 2025, che spiegano l’andamento attuale del colosso francese. Nel periodo ottobre-dicembre 2025 la crescita organica dei ricavi è stata dell’1%, in linea con il terzo trimestre, arrivando a 22,7 miliardi di euro. Il leggero aumento è stato sufficiente per superare una previsione di consenso compilata da Visible Alpha e citata da Reuters, che si aspettava un calo dello 0,3%. LVMH ha riportato segnali di un ritorno alla crescita in Asia, dove le vendite sono cresciute nel trimestre, confermando un miglioramento della situazione. Sempre nel quarto trimestre, le vendite della divisione Fashion & Leather Goods sono scese del 3%, in linea con le aspettative. (mv)
Leggi anche:









