LVMH torna a crescere ma la pelletteria resta in terreno negativo

LVMH torna a crescere ma la pelletteria resta in terreno negativo

LVMH torna a crescere e inverte la tendenza. Il terzo trimestre si è chiuso con una crescita organica delle vendite dell’1% a 18,28 miliardi di euro. Ciò segna un miglioramento rispetto al -3% del primo trimestre e al -4% del secondo a livello organico. Anche la divisione “moda e pelletteria” migliora ma resta in terreno negativo.

LVMH torna a crescere

Il comparto del lusso attendeva con ansia i dati finanziari di LVMH, il conglomerato più grande del settore, quello che ne detta i ritmi. Numeri che fanno quantomeno tirare un sospiro di sollievo agli investitori, addetti ai lavori e, soprattutto, alla filiera produttiva italiana. Se confermati nei prossimi mesi, possono essere considerati come l’inversione di tendenza che tutti si auguravano. Nel periodo luglio-settembre 2025 infatti, i ricavi di LVMH hanno registrato una crescita organica dell’1%, con “un miglioramento in tutti i gruppi aziendali e in tutte le regioni, ad eccezione dell’Europa” scrive il gruppo francese. Bene dunque anche il mercato chiave della Cina.

 

 

La divisione moda e pelletteria

Sotto osservazione era l’andamento della divisione “Fashion & Leather Goods” che nel terzo trimestre ha registrato un calo dei ricavi del 2%. Questa percentuale, seppur negativa, ha superato il consenso di Visible Alpha citato da HSBC, che aveva previsto un calo del 4% per questa divisione. E ricavi complessivi del gruppo stabili, rispetto al +1% effettivamente dichiarati da LVMH. Il calo della divisione rappresenta anche un miglioramento rispetto al -5% del primo e al -9% del secondo trimestre.

I dati dei primi nove mesi

I primi nove mesi del 2025 di LVMH si chiudono con un fatturato di 58,1 miliardi di euro, con una diminuzione del 4% a livello organico rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. E del -2% a cambi attuali. La divisione moda e pelletteria conclude i nove mesi con un arretramento dei ricavi del 6% a livello organico e dell’8% a cambi attuali. (mv)

Foto Louis Vuitton

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×