Missoni verso la cessione, Tosca Blu investe, ricavi giù per Pinko

Missoni verso la cessione, Tosca Blu investe, ricavi giù per Pinko

Missoni verso la cessione. Si profila una nuova operazione M&A in Italia con la storica azienda destinata a passare in mani straniere. Sempre in Italia, Pinko ha registrato un terzo trimestre con meno vendite ma più utili. Mentre Tosca Blu investe per crescere.

Missoni verso la cessione

Missoni potrebbe finire presto in mani straniere. Per Fashion Magazine la cessione è praticamente fatta. Ma ancora non si conosce né la valutazione e né l’acquirente. Le ipotesi più plausibili portano ad un compratore americano. Tra questi Bluestar Alliance (proprietaria di Off-White) e il gruppo pigliatutto Authentic Brands Group. Il marchio Missoni è molto forte negli USA e i futuri proprietari puntano proprio su questo heritage. A vendere sarebbero la famiglia Missoni (proprietaria del 59% delle quote sociali) e FSI, entrato nel 2018 con un investimento da 70 milioni di euro, che controlla il restante 41%. La storica azienda ha chiuso il 2024 con un fatturato superiore a 120 milioni di euro.

 

 

Giù i ricavi per Pinko

Nel terzo trimestre, Pinko ha registrato un calo dei ricavi del 10% (la nota stampa non indica il valore effettivo). Ma con un deciso miglioramento (di 24,1 milioni di euro) della marginalità misurata con l’Ebitda. Che è passato da un valore negativo di 11 milioni di euro del terzo trimestre 2024 a uno positivo di 13,1 milioni a settembre 2025. Numeri che confermano l’efficacia della nuova gestione, volta a migliorare la qualità delle vendite e a razionalizzare i costi, anche al fine di rafforzare la liquidità e il posizionamento del brand. Così come conferma il presidente Pietro Negra nei commenti ai dati trimestrali. Lo scrive MF Fashion. “Continuiamo a guardare al futuro con fiducia e determinazione, nella convinzione che i prossimi mesi porteranno risultati operativi e finanziari superiori alle attese” ha chiuso Negra.

Gli investimenti di Tosca Blu

Tosca Blu chiuderà il proprio esercizio il 31 marzo 2026 con ricavi in linea con il precedente bilancio: 12 milioni di euro. L’azienda, che fa parte del gruppo bergamasco Minoronzoni, è guidata da Virginia Tosca Blu e Maria Sole Ronzoni, figlie dei fondatori Giacomo Ronzoni e Raffaella Condursi. L’azienda ha una quota export del 40%, con la Russia uno dei mercati di riferimento. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, le sorelle Ronzoni stimano una crescita annuale del 5-10% in Europa, del 20% fuori dal Vecchio Continente e del 25% sul canale digitale. Inoltre, investono per potenziare il retail con l’apertura di tre flagship store ogni anno.

Foto Missoni

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×