Moncler, anno da record. Dopo i risultati ottenuti nel quarto trimestre, il gruppo guidato da Remo Ruffini vola in Borsa. Il 2025 è stato il miglior anno della storia del gruppo che ha superato i 3 miliardi di euro. Il prossimo step è crescere nella stagione primavera-estate.
Anno da record
Il gruppo Moncler, proprietario dei marchi Moncler e Stone Island, ha chiuso il 2025 dichiarando che i ricavi hanno raggiunto 3,1 miliardi di euro, +3% a cambi costanti rispetto al 2024. Per marchio, Moncler a 2,7 miliardi e +3% (sempre a cambi costanti). Stone Island a 411,2 milioni e +4%. I risultati hanno superato le aspettative dell’azienda, ferme ad una crescita dell’1%. L’utile netto del gruppo è stato di 626,7 milioni, con un leggero arretramento rispetto ai 639,6 milioni del 2024. Un dato che però ha superato del 6% il consensus. La diminuzione dell’utile, si legge su Vogue Business, è dovuta principalmente a maggiori spese finanziarie.
Salgono le azioni
Ma le azioni di Moncler (+11% nella mattinata di venerdì 20 febbraio) sono salite soprattutto per la perfomance aziendale del quarto trimestre. Con uno slancio che, ha dichiarato il mangement del gruppo, è proseguito anche nel 2026. Nel quarto trimestre i ricavi del gruppo sono cresciuti del 7% a 1,3 miliardi. Moncler +6% e Stone Island +16%: per entrambi i marchi si è trattato di ricavi record. Gino Fisanotti, chief brand officer di Moncler è fiducioso nella capacità di Moncler di continuare la sua striscia di crescita. In particolare il marchio mira ad aumentare le vendite che avvengono nella stagione estiva. E per raggiungere questo obiettivo Moncler ha promesso maggiori sforzi, oltre a quelli già compiuti nel design e nello sviluppo del prodotto. Durante la conference call con gli analisti, Remo Ruffini ha chiarito che non si sta dimettendo, né facendo un passo indietro. Dal primo aprile infatti, Ruffini passerà il testimone di CEO del gruppo all’ex CEO di Bottega Veneta Bartolomeo Rongone. “Sarò pienamente coinvolto ogni giorno con la stessa passione e lo stesso impegno” ha precisato Ruffini. Secondo il quale: “Solo le aziende che capiscono quando e come abbracciare il cambiamento sono in grado di avere successo”. (mv)
Foto Moncler
Leggi anche:









