Oltre ai Labubu, quali sono stati i prodotti simbolo del 2025? Ce lo dice Lyst, che ha pubblicato il suo report annuale “Year in Fashion” col quale evidenzia (anche) gli articoli più popolari degli ultimi 12 mesi. La piattaforma globale per lo shopping ha analizzato le ricerche online, le consultazioni sui prodotti e il comportamento di acquisto dei suoi clienti. Miu Miu, Prada, The Row, Chloé e Gucci i marchi vincitori. Vediamo come e perché.
Trionfano Miu Miu e i Labubu
Marchio
Se “la mania più inarrestabile del 2025” è stata quella per i Labubu, Lyst ha eletto Miu Miu come marchio leader del 2025. È il terzo anno consecutivo che ciò accade, con un aumento del 138% della domanda globale dal 2022. In questo anno è stata lanciata la microgonna che ha conquistato il web. Negli anni successivi sono state le ballerine, i ciondoli per borse e altri articoli a confermare il regno di Miu Miu.
Borse
In questa categoria ha trionfato la Paddington di Chloé. Dopo 20 anni, la borsa è rinata sotto la direzione creativa di Chemena Kamali. Ha registrato una crescita media del 418%, con un aumento del 573% solo a settembre. E le richieste sono ancora in crescita, segnala Lyst.
Calzature
Il sandalo Dune di The Row è stato il prodotto chiave di quest’anno. Per Lyst “ha spaccato in due Internet”. L’infradito ha diviso in due il popolo del web per via del suo prezzo (oggi è a 850 euro su MyTheresa”). Al di là delle controversie, il prodotto ha registrato un aumento delle ricerche del 130% nella prima metà dell’anno, con un interesse in crescita con l’aumentare delle temperature.
Sneaker
Non solo Miu Miu, perché Prada guida questa categoria grazie al successo del modello Collapse, realizzato in Re-Nylon e pelle scamosciata. Le ricerche di questo modello sono aumentate del 31%. Collapse ha scalzato le Adidas Samba.
Direttori Creativi
Ha vinto Gucci con la nomina di Demna. Osannato dal pubblico (anche se con diversi critici scettici sulla sua nomina) “il Gucci di Demna non ha deluso” scrive Lyst. Ma c’è in vista un prossimo re. Anzi una regina. È Grace Wales Bonner, il cui ingresso in Hermès ha fatto schizzare alle stelle le ricerche per il suo marchio omonimo del 165%. (mv)
Leggi anche:








