Piccioli detta lo stile non solo per Valentino: c’è anche un po’ d’Italia nella classifica Time delle 100 persone più influenti al mondo

Nell’elenco delle cento persone più influenti al mondo stilato dal Time, tre appartengono al fashion system: Clare Waight Keller, Jennifer Hyman e Pierpaolo Piccioli (nella foto). Quest’ultimo, insieme al Ministro Matteo Salvini e allo chef stellato Massimo Bottura, fa parte dei tre italiani inseriti nella lista.
Who’s who
Clare Waight Keller è il primo direttore artistico donna di Givenchy. È stata designata nel 2017 e ha raggiunto la sua massima popolarità l’anno scorso quando ha avuto l’incarico di disegnare l’abito da sposa di Meghan Markle. Jennifer Hyman, invece, è fondatrice e ceo di Rent the Runway, sito che offre il noleggio di abiti di lusso. È attivo dal 2009 e oggi ha una valutazione di 1 miliardo di dollari dopo un apporto di capitale di 125 milioni di dollari.
L’Italia s’è desta
Infine, l’italiano Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, è inserito dal Time nella categoria Icon insieme a Michelle Obama, Spike Lee e Lady Gaga. Piccioli è entrato per la prima volta in Valentino nel 1999 come designer di accessori con la partner creativa Maria Grazia Chiuri, che aveva incontrato nel reparto accessori di Fendi. Nel 2008 la coppia Piccioli-Chiuri è stata promossa a supervisionare la direzione creativa del marchio. Poi Chiuri è approdata a Dior e Piccioli è rimasto l’unico direttore creativo di Valentino. Il profilo di Piccioli sulla rivista Time è stato scritto dall’attrice Frances McDormand, che ha fatto scalpore agli Academy Awards di quest’anno abbinando a un abito Valentino un paio di Birkenstock su misura. “Il suo regno presso la maison Valentino è stata una lunga lezione di eleganza. Non sente alcun bisogno di cancellare il passato, ma costruisce sulle sue fondamenta, rendendo il brand più forte e coraggioso”, ha scritto McDormand. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati