Essere pop ed essere social: così Zanotti cresce dell’8% e punta, nel 2016, ai 175 milioni di euro

Le collaborazioni con le popstar (Jennifer Lopez e Zayn Malik, nella foto, da poco protagionista anche di una capsule collection con Versace, sono solo le più recenti) e l’abilità sui social network (primo in Italia su Instagram, secondo Blogmeter) contribuiscono alla crescita del brand calzaturiero romagnolo Giuseppe Zanotti che prevede di chiudere il 2016 con ricavi tra 170 e 175 milioni di euro, con un incremento del 7-8% rispetto al 2015, anno chiuso con uno sviluppo del fatturato del 9% sul 2014. Un trend che la società prevede di conservare anche per il prossimo anno. Il brand, fondato dall’omonimo designer, partecipato dal fondo L Catterton (L Capital) e controllato dal calzaturificio Vicini di San Mauro Pascoli, prosegue nella strategia del retail e, dopo aver superato i 100 store, ha inaugurato le boutique di Londra e Mosca. In Russia la griffe era presente solo col franchising per cui si tratta della prima vera apertura nel paese Est europeo che negli anni di boom ha generato quasi un quinto del suo fatturato, quota ora scesa al 10-12%. Zanotti prevede nuove aperture anche in Vietnam, a Singapore e Tokyo per poi tornare in Italia, a Roma. (mv)

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×