Si comincia oggi, 8 settembre, con una presentazione in grande stile a New York. Poi seguirà un roadshow in Asia con tappe a Shanghai, Hong Kong e Tokyo. Prada Linea Rossa, lanciato la prima volta nel 1997 e di grande successo fino ai primi anni del Nuovo Millennio, sarà di nuovo in pista. Proprio come vent’anni fa, l’impegno del gruppo guidato da Patrizio Bertelli (nella foto) si abbina a quello legato all’America’s Cup, manifestazione velistica che Prada torna a sponsorizzare. La mossa consente al gruppo di rivitalizzare un label, ai suoi tempi identificato anche da sneaker di ottima riuscita commerciale, dal design semplice e dall’estetica funzionale. Ancor di più, consente a Prada di affiancare un altro marchio entry price a Miu Miu. Mossa che può rivelarsi azzeccata. Secondo un’analisi del Wall Street Journal (che si prova a rispondere all’interrogativo “chi sarà il prossimo Gucci?”), il gruppo Prada ha sofferto a lungo un pricing sballato: si è messo “fuori mercato dall’alto”, soprattutto per i Leather Goods, ed è tornato a macinare vendite abbassando del 24% i prezzi medi degli accessori. Prada Linea Rossa, in questo senso, può essere un’arma in più per le casse del gruppo.
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