Prada torna a veleggiare: Linea Rossa 20 anni dopo di nuovo in pista, ma non chiamatelo vintage

Si comincia oggi, 8 settembre, con una presentazione in grande stile a New York. Poi seguirà un roadshow in Asia con tappe a Shanghai, Hong Kong e Tokyo. Prada Linea Rossa, lanciato la prima volta nel 1997 e di grande successo fino ai primi anni del Nuovo Millennio, sarà di nuovo in pista. Proprio come vent’anni fa, l’impegno del gruppo guidato da Patrizio Bertelli (nella foto) si abbina a quello legato all’America’s Cup, manifestazione velistica che Prada torna a sponsorizzare. La mossa consente al gruppo di rivitalizzare un label, ai suoi tempi identificato anche da sneaker di ottima riuscita commerciale, dal design semplice e dall’estetica funzionale. Ancor di più, consente a Prada di affiancare un altro marchio entry price a Miu Miu. Mossa che può rivelarsi azzeccata. Secondo un’analisi del Wall Street Journal (che si prova a rispondere all’interrogativo “chi sarà il prossimo Gucci?”), il gruppo Prada ha sofferto a lungo un pricing sballato: si è messo “fuori mercato dall’alto”, soprattutto per i Leather Goods, ed è tornato a macinare vendite abbassando del 24% i prezzi medi degli accessori. Prada Linea Rossa, in questo senso, può essere un’arma in più per le casse del gruppo.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×