Turismo, cinesi primi compratori in Europa

0


Hanno superato i russi in graduatoria e ora sono in vetta alla classifica dei turisti che acquistano più beni di lusso in Europa. Parliamo dei cinesi, che comandano la graduatoria compilata da Global Blue sullo shopping nel circuito turistico del tax free.
Determinante la performance parigina dei compratori di Pechino. La Francia è la meta più ambita del continente, con la capitale naturalmente al centro dei desideri turistici, e in questo mercato gli acquisti di lusso da parte asiatica sono in fortissimo incremento.
L’Italia scavalca la Gran Bretagna, nonostante le Olimpiadi londinesi di scena lo scorso agosto, e si porta in seconda posizione. Da noi è Milano la città di riferimento per lo shopping tax free e sono i russi a svettare, con il 27% del totale, nonostante i progressi di cinesi e giapponesi, questi ultimi in crescita del 51%.
Secondo i dati Global Blue, il Tax Free Shopping in Europa vale complessivamente 30 miliardi di euro, di cui oltre 5 miliardi in Italia (dove la crescita nell’anno in corso è pari al 32%) e chiuderà il 2012 con un incremento del 28%, mentre per il 2013 si attende un’ulteriore crescita del 18%.
Share.

Comments are closed.

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso