L’evoluzione di Jimmy Choo: dalle scarpe con lo stiletto a stivali e calzature col tacco basso. Per arrivare alle borse. È la CEO Hannah Colman a raccontare le future strategie del marchio da 605 milioni di dollari di fatturato annuo, controllato da Capri Holdings. Il tutto, basandosi sul concetto di ampliare l’offerta, differenziandola.
Diversificare e ampliare l’offerta
Nella sua vita, Hannah Colman ha lavorato solo per Jimmy Choo. È entrata in azienda nel 1997 come commessa part-time durante i fine settimana nell’unico negozio londinese del marchio. Poi ha fatto carriera fino a diventare CEO dello stesso brand nel 2020. In un’intervista rilasciata a Footwear News, racconta l’evoluzione dell’etichetta. “Sebbene le scarpe con tacchi alti siano una parte molto significativa della nostra attività, ora occupano solo uno spazio nel guardaroba dei nostri clienti. Che stanno cercando un’offerta più ampia, e noi li abbiamo ascoltati. Abbiamo ampliato la collezione con molti più tacchi bassi e stivali” dice Colman.
Le future strategie di Jimmy Choo
Colman definisce le future strategie della griffe, che possiede due calzaturifici in Toscana. “Vogliamo che le scarpe da giorno rappresentino il 60% del fatturato totale. Prevediamo che gli accessori raggiungeranno il 30% del fatturato complessivo. Raddoppieremo anche la nostra linea uomo, che oggi vale meno del 5% delle vendite. Riteniamo il segmento maschile un’opportunità di crescita: il 20% del fatturato delle fragranze è maschile. Nel complesso, siamo molto soddisfatti dei risultati delle vendite a prezzo pieno. Osserviamo che la risposta dei clienti alle nuove collezioni è molto positiva: questo ci dà fiducia” commenta Colman.
Per esempio
La CEO di Jimmy Choo cita Bon Bon (a sinistra nella foto) e Cinch (a destra nella foto) come modelli più venduti della collezione di borse. “Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2026 le vendite di queste famiglie di borse sono cresciute del 25%. Le vendite a prezzo pieno di tutti gli accessori sono salite del 15%. Stiamo davvero guadagnando slancio in questa categoria che considero un vero pilastro per il marchio” ha concluso Colman. (mv)
Leggi anche:








