Zegna sprinta nel quarto trimestre e chiude il 2025 al +1,1%

Zegna sprinta nel quarto trimestre e chiude il 2025 al +1,1%

Il gruppo Zegna sprinta nel quarto trimestre 2025. Cambi, dazi, guerre e il mercato cinese preoccupano, ma l’azienda reagisce con flessibilità, visione chiara e pianificazione in anticipo. La holding ha riportato una forte performance nel canale direct-to-consumer, che ha compensato la continua razionalizzazione della distribuzione all’ingrosso.

Zegna sprinta nel quarto trimestre

I risultati preliminari del gruppo Ermenegildo Zegna dicono che nel 2025 il fatturato è pari a 1,917 miliardi di euro, +1,1% a parametri organici e -1,5% a cambi correnti. Nel quarto trimestre i ricavi preliminari ammontano a 591 milioni (+0,3% a cambi correnti, +4,6% a parametri organici), in miglioramento rispetto al terzo trimestre. Le vendite dal canale Direct-to-Consumer (DTC) sono cresciute del 9,6% a livello organico. Nel dettaglio, il canale Dtc del brand Zegna ha registrato una crescita organica del 10,3%, quello del brand Thom Browne l’+11,2% mentre quello di Tom Ford Fashion ha registrato il +4,8%.

 

 

Lo scenario

I cambi, i dazi USA e le guerre in corso sono motivo di preoccupazione per il gruppo, per l’instabilità e la minore propensione ai viaggi e agli acquisti che comportano. “Ma siamo sereni, dobbiamo essere agili”, sono le parole di Gildo Zegna, nella sua nuova veste di presidente esecutivo del gruppo, riprese da WWD. Zegna ha ammesso che il marchio sta soffrendo in Cina, ma che c’è un potenziale di crescita in Asia. Il nuovo CEO ed ex direttore finanziario del gruppo Gianluca Tagliabue ritiene che la Cina dovrebbe “rimanere volatile” nel 2026. Il gruppo, intanto, deve incassare 26,3 milioni di dollari da Saks. “È un impatto limitato sulle nostre vendite” ha precisato il CEO Tagliabue, che ha parlato di trattative in corso con Saks Global dall’esito assolutamente incerto. “La situazione è molto complessa e dobbiamo essere pronti a trovare soluzioni, difendendoci ma al contempo sostenendo Saks visto che è un partner importante”, conclude Tagliabue. (mv)

Foto dai social

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×