La poltrona che scotta di più nel mondo della moda aspetta Francesca Bellettini? Attualmente la manager italiana ha l’incarico di vice CEO di Kering e responsabile dello sviluppo di Gucci. Da tempo però si vocifera di un suo impegno sempre maggiore verso il marchio fiorentino. Ma ora, con l’arrivo di Luca De Meo nel ruolo di CEO di Kering, le carte potrebbero rimescolarsi nuovamente. Ed ecco che la voce di Bellettini nuovo CEO di Gucci si rafforza, con la manager pronta a prendere il posto di Stefano Cantino.
Bellettini nuovo CEO di Gucci?
Sarebbe arrivato il momento pronosticato da tanti dopo l’uscita di Marco Bizzarri da Gucci. E cioè che un giorno o l’altro, la poltrona di CEO del marchio sarebbe stata occupata da Francesca Bellettini. E secondo Miss Tweed, che cita fonti a conoscenza diretta della questione, questo momento sarebbe prossimo. Favorito dall’arrivo di Luca De Meo come CEO di Kering che porterà a nuovi cambiamenti dirigenziali in discussione presso il gruppo francese del lusso. La nomina di De Meo aveva subito portato gli analisti e gli addetti ai lavori ad interrogarsi sul rapporto tra lui e Francesca Bellettini, più che con l’altro vice CEO di Kering Jean-Marc Duplaix, che ha compiti finanziari. Tant’è che si erano diffuse voci di mercato che davano Bellettini in uscita da Kering per finire da Armani o da Prada.
Il rilancio con Demna
E potrebbero essere questi rumors ad aver convinto la famiglia Pinault, che controlla Kering, la casa madre di Gucci, a non farsi sfuggire il talento che ha formato in casa negli ultimi anni. Insomma per la famiglia Pinault, Francesca Bellettini non si tocca. E l’arrivo di Luca De Meo non oscurerà la manager italiana che con Demna potrebbe costituire la coppia del rilancio per Gucci. O almeno sperano da Kering. Bellettini, dunque, potrebbe prendere il posto di Stefano Cantino, nominato CEO di Gucci nell’ottobre 2024. (mv)
Foto Kering e Gucci
Leggi anche: