Kazakistan, 17 mln per sviluppare la filiera nazionale della pelle

Kazakistan, 17 mln per sviluppare la filiera nazionale della pelle

Il Kazakistan sta investendo per sviluppare la filiera nazionale della pelle. Dagli allevamenti, all’industria conciaria fino agli impianti di produzione di gelatina alimentare. Il ministro dell’agricoltura del Kazakistan Aidarbek Saparov ha riferito al Governo circa gli investimenti in programma con lo scopo di sviluppare la lavorazione dei prodotti agricoli.

Sviluppare la filiera nazionale della pelle

Per sviluppare ulteriormente il settore della pelle, sono in fase di realizzazione otto progetti, per un investimento complessivo di 9,9 miliardi di tenge (pari a circa 17 milioni di euro). Tra i vari progetti, il Ministro ha citato Taraz Gelatin, ECO Club, Iskefe Holding e KazGelatin, focalizzati sulla lavorazione di pelli, pelo e dei suoi sottoprodotti. La loro realizzazione aumenterà la produzione di gelatina alimentare e additivi per mangimi, riducendo i costi delle materie prime alle imprese locali. Il Ministro ha anche affrontato il tema dello sviluppo dell’allevamento. Attualmente, in Kazakistan operano 210 aziende di lavorazione della carne, tra cui diversi impianti a ciclo completo. Sono in fase di realizzazione undici progetti per un valore di 41,2 miliardi di tenge (pari a circa 71 milioni di euro), che aggiungeranno ulteriori 50.000 tonnellate di capacità produttiva. Lo riporta il sito primeminister.kz.

 

 

Le lavorazioni

Infine il Kazakistan costruirà uno stabilimento per la produzione di gelatina alimentare. Come scrive l’agenzia di stampa internazionale Kazinform, l’impianto verrà realizzato nella regione di Almaty e avrà una produzione di 10.000 tonnellate di gelatina alimentare all’anno. Oltre alla gelatina produrrà anche componenti di collagene, proteine alimentari e grassi tecnici. Per questo progetto saranno investiti 58 miliardi di tenge (l’equivalente di 100 milioni di euro). Verrà creata anche una rete di approvvigionamento lungo le diverse regioni del Paese per la raccolta di pelli e ossa provenienti dall’allevamento del bestiame. (mv)

Foto Ministero dell’agricoltura kazako

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×