And the color is: Ultra Violet. Per Pantone il 2018 è l’anno di una “tonalità provocante e riflessiva”

Nel 2016 erano stati due (Rosa Quarzo e Serenity), scombinando una tradizione recente, avviata nel 2000. Nel 2017 sono tornati alla regolarità con il verde di Greenery, ribadendo la formula del “colore unico” anche per il 2018. Parliamo di Pantone, società USA che dagli anni ’50 “dà i colori”, nel senso che si occupa della loro catalogazione e della produzione del loro sistema di identificazione. Un sistema divenuto norma internazionale non solo per la grafica, ma anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria, della chimica e, ovviamente, della moda. Anno 2018, dunque. Il colore scelto ha un codice che dice poco, anzi niente: 18-3838. Il nome racconta molto di più: Ultra Violet. La scelta è motivata così: <Ultra Violet è una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva. Comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro>. Del resto, concludono gli americani, <Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa>. Un’epoca dal passo brutalmente e provocatoriamente accelerato.

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