Pare che il 2026 della moda non sarà fatto di rigidi diktat o di tendenze passeggere. A dirlo è Pinterest, che attraverso il suo report annuale basato sulle ricerche di oltre 600 milioni di utenti, delinea un panorama in cui autenticità, ricerca e dettagli diventano le parole chiave. I protagonisti, ancora una volta, sono la Gen Z e i Millennials che anziché uniformarsi cercheranno di plasmare il proprio stile come espressione personale. Nel 2026, quindi, la moda sarà un terreno di sperimentazione identitaria, dove anticonformismo, un pizzico di conservazione ed evasione si intrecceranno per dare vita a nuove estetiche.
Il 2026 della moda
Il primo grande filone che emerge dalla ricerca è quello del glamour massimalista, un ritorno allo sfarzo anni Ottanta che mette fine all’epoca di quel “quiet luxury” che tanto aveva attanagliato la moda durante e dopo la pandemia. E allora spazio a completi oversize, giacche con colli ad imbuto e gioielli audaci. Senza dimenticare la pelle, che si presta alla perfezione per questo ritrovato glamour. Le ricerche su cinture chunky e bracciali dorati confermano invece la voglia di accessori dichiarativi. Non si tratta solo di abiti, quindi, ma di un’estetica che celebra il coraggio di mostrarsi senza timore di apparire “troppo”. Accanto, invece, prende forma “l’estetica da poeta”, un linguaggio visivo che racconta storie intime. Dolcevita extra large, blazer e borse a tracolla diventano lo strumento di una narrazione alternativa, mentre tornano sulla scena accessori come fermacravatte e mantelle, che evocano atmosfere letterarie.
L’evasione come nuova regola
Il secondo macro-tema è quello dell’evasione, che si traduce in estetiche capaci di trasportare altrove. Lo stile safari, per esempio, porta con sé bermuda, camicie e gilet, un’iconografia avventurosa che mescola praticità e desiderio di esplorazione. Con look che richiamano la natura, ma che provano anche a reinterpretarla in chiave urbana. Parallelamente, domina la palette dei bianchi, in linea con il “Cloud Dancer” scelto da Pantone come colore del 2026 e pronta ad invadere le passerelle delle prossime collezioni. Si confermano nei trend, soprattutto tra la Gen Z, le fragranze ricercate. Al netto di tutto, comunque, nel 2026 la moda avrà davanti grandi sfide. Riconquistare i clienti, lavorare sul prezzo, restituire attraverso i prodotti il vero valore e investire sulla creatività. Che poi è l’unica grande leva.
Foto Prada e Chanel
Leggi anche:








