Kors, N°21 e le altre: le griffe partecipano al Pride con pelle arcobaleno

Il “Pride Month” ispira le grandi griffe. In occasione delle commemorazioni per i moti di Stonewall, gli scontri del 1969 tra gruppi omosessuali e la polizia di New York che hanno sancito la nascita del movimento di liberazione gay in tutto il mondo, numerose case di moda hanno deciso di dedicare capi o intere collezioni a sostegno della battaglia per i diritti LGBT. E la pelle trova ampio spazio in questi progetti. Per esempio, è protagonista di un’intera linea di borse firmate Michael Kors, che comprende il modello a spalla Whitney, bianco o nero, trapuntato a decoro arcobaleno, la Manhattan nera con profili a contrasto, un modello per fotocamera disponibile in bianco o nero, anch’esso trapuntato con i colori della bandiera LGBT e infine la borsa a tracolla Mercer, a fisarmonica, bianca e con finiture rosso, giallo, verde, blu e arancione.
In tipico stile Balenciaga è la coloratissima camera bag Ville XS, realizzata in Italia, con tracolla regolabile, i bordi laccati in colore nero mentre le protagoniste sono le strisce rosse, arancioni, gialle, verdi, blu e viola su cui troneggia il logo bianco sulla parte frontale.
Scarpe arcobaleno
Passando alle calzature, ampio spazio alla pelle colorata arcobaleno è stato dedicato da Dr Martens che per l’occasione ha rivisitato i classici “1460” in versione opaca ma anche glitterata. Nel caso del celebre brand di calzature britannico, una parte dei ricavi generati dalle vendite della collezione sarà devoluta a “The Trevor Project“, organizzazione britannica no-profit che lavora per prevenire i suicidi tra i giovani membri della comunità LGBT. È poi in vendita in esclusiva per il web la sneaker “Billy” di N°21, realizzata in pelle bianca con un importante dettaglio arcobaleno laterale, chiusura con lacci e suola oversize in gomma. Nike ha lanciato, intanto, la collezione BETRUE, che tra le sneaker annovera anche una versione dedicata delle Air Max 90 con inserti in pelle e il celebre “baffo” di color arcobaleno. Tra i re delle sneaker che hanno lanciato modelli ad hoc vi è anche Adidas con le Ozweego Pride Shoe, con inserti in pelle scamosciata bianca e suola multicolore, ma anche le Continental 80 Pride Shoe, interamente realizzate in pelle bianca, dove campeggia una sottile ma evidente banda laterale arcobaleno. Pelle protagonista nelle sneaker dedicate al Pride Month da Reebok, che propone la “Classic Leather Pride Shoe”, tutta in pelle bianca a eccezione di una piccola bandiera multicolore accanto al brand, poi la “Club C 85 Pride Shoe“, con le stesse caratteristiche, rispettate anche nella “Freestyle Hi Pride”. (art)

 

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×
Sei un nuovo utente? Abbonati/Registrati