“A volte gli stilisti creano qualcosa che amano davvero, ma che poi non si vende. Noi pensiamo sempre a cosa indosserà il consumatore e a cosa comprerà in base a ciò che potrebbe mancare nel suo guardaroba”. È l’idea che è alla base del successo di Tommy Hilfiger, spiega a Footwear News lo stilista (che deve molto alle sneaker).
Proporre ciò che si vende
Lo stilista statunitense fondò il marchio omonimo nel 1985. Ma fu nel 1997 che fece uno scatto in avanti. In quell’anno lanciò la sneaker “Fly” Tommy Jeans by Tommy Hilfiger. “Pensavo che saremmo entrati nel settore delle calzature, ma non avrei mai pensato che sarebbe diventato così importante – ha detto Hilfiger –. Il fatto che siamo un marchio piuttosto casual e che siamo riusciti a entrare presto nel settore delle sneaker abbia contribuito alla crescita del business”. Oggi il brand, che fa parte di PVH, genera ricavi complessivi (inclusi quelli provenienti dalle licenze) per circa 9 miliardi di dollari (esercizio 2024). Con le sneaker che svolgono ancora un ruolo fondamentale nel marchio.
La collaborazione
Hilfiger racconta e loda la collaborazione con il suo partner statunitense Marc Fisher Footwear, dal 2011 licenziatario esclusivo per le calzature negli USA e in Canada. In Europa le calzature hanno fatto il loro ingresso nel 2002 attraverso la partnership di licenza con Hamm Shoe & Accessories. Nel 2007, poi, Hilfiger ha rilevato la società così da internalizzare la gestione europea della divisione. Un modello che prosegue tuttora. Nelle scarpe da bambino, sempre per l’Europa, l’azienda collabora dal 2017 con Elisabet (Monte Urano, Fermo). Mentre per il Nord America, dal 2019 la distribuzione è affidata a BBC International. Complessivamente, le vendite della divisione calzatura sono equamente suddivise tra donna e uomo. Con i modelli casual che prevalgono sugli altri, come ha affermato lo stesso Hilfiger. Mercoledì 3 dicembre, Tommy Hilfiger riceverà il Lifetime Achievement Award in occasione dell’edizione numero 39 degli Achievement Awards di Footwear News. (mv)
Foto dai social
Leggi anche:








