Lineapelle meets Tokyo partecipando (in modo superattivo) all’’evento” che mette in luce le nuove proposte della moda italiana”. Si chiama The NIC (New Italian Cool) Award. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ), The NIC Award si “come un punto di riferimento, un osservatorio privilegiato e un motore di promozione del nuovo Made in Italy”. Per Lineapelle ha rappresentato una significativa occasione per proporre la sua visione innovativa, sostenendo la creatività applicata allo stile (e alla pelle).
Lineapelle meets Tokyo
I vincitori di The NIC Award sono “i migliori talenti italiani per originalità, innovazione e impegno verso la sostenibilità”. A selezionarli è stata una giuria giapponese di altissimo profilo, composta da dai designer Tomo Koizumi, Yasutoshi Ezumi, dalla buyer di Restir Maiko Shibata e da Ritsuko Hotta (Vogue, Yoox Japan, Richemont Japan). Due categorie speciali di The NIC Award sono state sostenute da Lineapelle. L’edizione 2025 di NIC Award si è avvalsa della collaborazione, oltre che di Lineapelle, anche di Confartigianato, Itochu Fashion System (IFS) e delle fashion school coconogacco e Istituto Marangoni Firenze.
I vincitori
Partiamo dai Lineapelle Award di The NIC. Il primo, per la categoria New, è andato al brand Chronos Corps. Motivazione: “Per l’uso innovativo dei materiali e la reinterpretazione concettuale del lusso sostenibile”. Il secondo, per la categoria Upcoming, se l’è aggiudicato Maria Palomba, “per la capacità di coniugare sensibilità artistica e sperimentazione materica”. The NIC Award ha, poi, conferito altri tre premi. Per la categoria New Abbigliamento ad Alberto Zambelli, “per la sua visione contemporanea che fonde sartorialità e sperimentazione materica”. Per la categoria New Accessori al brand 959, “marchio che rinnova la tradizione artigianale con un linguaggio sostenibile e internazionale”. Infine, per la categoria Upcoming, riservata a studenti e neolaureati, ha vinto Giulia Lin, “giovane promessa che unisce estetica e ricerca tecnica in un design dal respiro globale”.
Molto più di un premio
“I vincitori sono volati a Tokyo per presentare le proprie collezioni in un fashion show esclusivo – spiega una nota di ICCJ -. Hanno incontrato la stampa e i principali distributori giapponesi, tra cui Isetan e Beams. Le loro creazioni saranno esposte per un mese presso lo showroom della Camera di Commercio Italiana in Giappone, nel cuore della capitale, dove la ICCJ curerà i rapporti con buyer e operatori del settore”.
Leggi anche:








