MILANO XL: a settembre 7 installazioni celebrano in città il saper fare italiano, iniziando da quello conciario

Si chiama MILANO XL e sarà “La festa della creatività italiana”. È stata presentata ieri a Milano e “animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la settimana della moda milanese, “grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano, Confindustria e Altagamma con la collaborazione e il supporto di Agenzia ICE”. Con l’idea di rendere il rapporto tra Milano, città dove ogni anno approdano oltre 8 milioni di turisti e visitatori professionali, e la moda “più inclusivo”, saranno realizzate “sette grandi installazioni scenografiche – spiegano gli ideatori, guidati dalla direzione artistica di Davide Rampello -, fortemente evocative e dislocate in diversi punti della città” e faranno “conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale”. Le installazioni saranno rappresentative di differenti settori del made in Italy strettamente connessi con il fashion system: l’occhialeria (Anfao con Mido), la cosmesi (Cosmoprof), l’oreficeria (Federorafi), il tessile (Milano Unica e SMI), la bridal fashion (Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni), l’artigianalità (Altagamma). E c’è anche la conceria (con UNIC e Lineapelle), celebrata con una videoinstallazione in Piazza Croce Rossa. All’interno di un telaio di 8 metri per 8 sarà montato un videowall bifacciale (a destra, nella foto, il rendering del progetto) che proietterà in loop un videoracconto di come si ottiene la più bella pelle del mondo, quella italiana, partendo dalle prime fasi di lavorazione in conceria fino alla confezione di calzature, borse e accessori di pelletteria di altissima qualità.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×