Rivoluzione Fendi: Silvia Venturini non è più direttrice creativa

Rivoluzione Fendi: Silvia Venturini non è più direttrice creativa

Rivoluzione Fendi. Dopo oltre trent’anni di leadership creativa, Silvia Venturini Fendi si prepara a inaugurare una nuova fase della sua carriera all’interno della storica maison romana. A partire dal 1° ottobre, la stilista assumerà il ruolo di Presidente Onorario, lasciando la direzione creativa che ha contribuito a definire l’identità contemporanea del brand. Il passaggio avviene in un momento simbolico, dopo la celebrazione del centenario di Fendi durante la Milano Fashion Week. Venturini Fendi continuerà a promuovere il marchio a livello globale, valorizzando il suo patrimonio culturale, l’artigianalità e l’universo di Fendi. La maison ha annunciato che una nuova organizzazione creativa sarà svelata prossimamente. E così si riaccendono i rumors sulla possibile nomina di Maria Grazia Chiuri.

Rivoluzione Fendi

Silvia Venturini Fendi, terza generazione della famiglia fondatrice, ha giocato un ruolo cruciale nella trasformazione di Fendi in un’icona globale del lusso. Dal 1992 al 2019 ha collaborato con Karl Lagerfeld, contribuendo alla direzione artistica e assumendo la responsabilità delle linee accessori e Uomo. Negli ultimi anni, da quando Kim Jones aveva lasciato, ha guidato anche le collezioni femminili. Il suo lavoro si è sempre concentrato sull’equilibrio tra innovazione e rispetto per le radici artigianali romane, culminato nella collezione primavera-estate 2026, ispirata al guardaroba infantile e alla ricerca di una estetica per la maison. “Sono stati anni entusiasmanti che ho percorso anche in nome di mia nonna Adele, mia madre Anna, e le sue sorelle”, ha dichiarato Venturini Fendi.

 

 

Maria Grazia Chiuri in pole

Nel suo nuovo incarico, Silvia Venturini Fendi sarà ambasciatrice del DNA della Maison, sostenendo progetti legati alla storia, al design e all’artigianato. Il Presidente e AD Ramon Ros ha sottolineato il contributo fondamentale della stilista nel portare Fendi verso il futuro, mantenendo vive le sue radici. La nomina a Presidente Onorario non è un addio, ma una trasformazione. Intanto ripartono i rumors sulla successione creativa. Fonti vicine alla maison, ci confermano che Maria Grazia Chiuri sarebbe in pole per assumere l’intera direzione creativa, compresa l’haute couture, come avevamo già anticipato a fine gennaio. Sarebbe un ritorno per Chiuri, che proprio da Fendi ha iniziato la sua carriera nel 1989, nel team accessori insieme al designer Pierpaolo Piccioli.

Foto Fendi

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×