Dal Sudafrica con furore: Steinhoff compra retailer calzaturiero e punta a espandersi nel mondo (possiede già 40 insegne e 6.500 store)

Entro l’anno, la multinazionale Steinhoff International Holdings (fondata in Germania nel 1964, quartier generale in Sudafrica) perfezionerà l’acquisizione del retailer calzaturiero, anch’esso sudafricano, Tekkie Town (302 negozi). L’operazione, per una cifra che non è stata rivelata, rafforzerà la presenza di Steinhoff nel settore della moda dopo Pep, Ackermans e Shoe City. Steinhoff, che possiede più di 6.500 punti vendita di 40 insegne in 30 Paesi e impiega oltre 90.000 addetti, sta cercando di creare un gruppo di vendita al dettaglio globale. L’utile attribuibile agli azionisti è salito del 20% a 1,17 miliardi di euro nel periodo 1 luglio 2015 – 30 giugno 2016. L’Africa rappresenta il mercato più importante, dove Steinhoff realizza il 64% circa dei suoi ricavi anche se l’utile operativo è generato per il 73% in Europa. “L’acquisto di Tekkie Town dimostra come Steinhoff investirà ovunque si vedano opportunità” hanno detto gli analisti. “Dove ci sono vecchi brand trascurati che possono rimettere a nuovo e integrare nella loro rete di distribuzione”. (mv)

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