La scarpa USA confida in un buon Natale: 1 consumatore su 3 dichiara di voler spendere di più

All’interno di ottimistiche previsioni sulla spesa natalizia in arrivo, giunge quella specifica sulla calzatura, sebbene relativa agli acquisti online. Riguarda un campione di 4000 consumatori al centro della ricerca di Footwear Distributors and Retailers of America (Fdra), organizzazione che raduna l’80% del negozianti e dei manifatturieri statunitensi. Il 51% ha affermato di voler investire circa 100 dollari, il 38% ha un budget di 250 dollari ed il 4% di circa 500, ma più di un terzo degli intervistati ha affermato che quest’anno spenderà più che in passato. La maggior parte delle scelte maschili cadrà su modelli retrò o sneaker, mentre il 20% delle donne è orientato sulla stivaleria. Per chi acquista online, la destinazione principale (44%) è Amazon. La motivazione primaria indicata dai consumatori è che la scelta online consente di risparmiare (36%) e paragonare i prezzi (23%), mentre il 24% ne gradisce l’ampia selezione. Il fattore-prezzo sembra essere trainante anche all’interno dei negozi, se si considerano i recenti dati rilasciati sul fatturato trimestrale dalla maggiore catena medio-alta dello scontato, Designers Shoe Warehouse: +16% nei profitti (42 milioni), +4,7% nei ricavi (696,6 milioni di dollari). L’azienda attribuisce i risultati a un magazzino più leggero e ad un assortimento maggiore che ha limitato i super-sconti. (pt)

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