Il mondo ai piedi di Nicolò Beretta (Giannico): per Footwear News è il talento emergente della scarpa mondiale

In 30 anni di vita i Footwear News Achievement Awards, gli “Oscar delle scarpe”, non avevano mai selezionato un talento emergente di 21 anni. Quel giorno è arrivato. Il designer italiano Nicolò Beretta (nella foto) è il più giovane designer della calzatura ad essersi aggiudicato il prestigioso premio Vivian Infantino Emerging Talent Award. Il suo brand di calzature femminili di lusso, Giannico (che nasce dalla fusione col nome del fratello Giacomo), è stato lanciato nel 2013 quando lo stilista aveva appena 17 anni, ma il suo sogno è partito quando era solo un 15enne e Manolo Blahnik in persona gli disse che avrebbe dovuto realizzare quelli che per lui erano semplici disegni. La prima produzione trova la luce grazie ad esperti artigiani italiani nel distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, mentre alcune delle più prestigiose boutique iniziano a notarlo e chiedono di esporre le sue calzature. Nicolò brucia le tappe del successo: vince il premio Vogue Who is on Next? 2015 nella categoria accessori e incassa alcuni endorsement determinanti: Lady Gaga indossa le sue scarpe, top influencer come Chiara Ferragni collaborano con lui per aumentare la notorietà del brand. Forbes lo definisce “l’enfant prodige delle calzature” e lo inserisce nella classifica dei talenti che stanno rivoluzionando la moda italiana. Ora arriva il premio Footwear News: “Sono onorato per questo riconoscimento, è la dimostrazione che se credi veramente in un progetto e impegni tutto te stesso verrai ripagato” ha commentato il giovane designer. (mvg)

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