Richemont nel trimestre cresce (+12%), ma la pelletteria frena

Le vendite della Compagnie Financière Richemont nel primo trimestre dell’anno fiscale sono aumentate del 12% a cambi effettivi e del 9% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In questo modo il gruppo elvetico del lusso è arrivato a raccogliere oltre 3,7 miliardi di euro. La società ha dichiarato in una nota che escludendo i distributori online, le vendite sono aumentate del 6% a cambi effettivi e del 3% a tassi di cambio costanti.

L’importanza della Cina e del digitale
Senza considerare il canale digitale, la crescita a due cifre in Giappone e Asia-Pacifico ha più che compensato le diminuzioni in Europa, Medio Oriente e Africa. In Cina le vendite sono state sostenute da aliquote IVA e dazi doganali più bassi, mentre a Hong Kong i ricavi hanno risentito della relativa forza del dollaro locale e delle recenti proteste di piazza. La società sottolinea come il fatturato del primo trimestre comprenda due mesi di vendite per Yoox Net-A-Porter Group e un mese di vendite per Watchfinder & Co. Entrambi hanno registrato una crescita a doppia cifra nel periodo in esame.

Male la pelletteria
In Europa, le vendite sono state inferiori dell’1% rispetto al trimestre dell’anno precedente. Il buon dinamismo delle maison di gioielleria è stato più che compensato dalla performance più lenta delle altre aree di business (pelletteria compresa), con un andamento contrastato tra i mercati. In generale le vendite di orologi hanno perso il 2% mentre quelle della pelletteria, attività che Richemont accomuna nel segmento “Other”, sono scese del 3%, risultato che comprende anche l’impatto della cessione di Lancel (giugno 2018). Escludendo tale impatto, le vendite sono diminuite dell’1%. Alla buona performance di Peter Millar si contrappone quella meno buona delle altre maison come Dunhill, Alaïa, Chloé, Montblanc. (mv)

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×