Numeri in flessione nel 2015 per il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli: produzione -1%, fatturato -7,1%. In calo anche la domanda interna -1,7% e quella estera -4,7%. Chi invece continua a correre è il calzaturificio Casadei. A partire dalla metà del mese nelle boutique e sul sito della griffe si potranno trovare tre nuovi modelli di calzature unisex della capsule collection Fluide. Una collezione gender per l’autunno-inverno 2016/17, che propone un concetto contemporaneo di fluidità. Non solo. Il direttore creativo Cesare Casadei (nella foto) è salito in cattedra all’Università Marangoni di Milano, dove ha tenuto tre lezioni nel Corso Master Luxury Accessories Design & Management. Un workshop dinamico dove Casadei ha lavorato insieme ad un gruppo di ragazzi, fornendo una tavola di immagini e dieci strutture iconiche del marchio come punto di partenza per il loro progetto. Il workshop si è poi concluso con una visita di tutti gli studenti partecipanti (Israele, India, Hong Kong, Messico, Turchia e Italia) presso l’azienda e l’individuazione dei candidati a cui offrire un tirocinio presso l’azienda Casadei. “Credo nella creatività dei giovani e nella loro capacità di tradurre la contemporaneità della moda con una visione inaspettata”, ha detto Cesare Casadei spiegando le motivazioni dell’iniziativa. (ff)
San Mauro giù, ma Casadei corre (e insegna)
