USA: gelo ad agosto sulla calzatura. Dolori per la donna, ennesimo boom per la sneaker (+22%)

NPD Group indica nel 2% il calo delle vendite calzaturiere negli Stati Uniti ad agosto. Secondo la società specializzata in analisi di mercato, le vendite di calzature hanno generato ricavi per 2,5 miliardi di dollari, fatturato che si inserisce nella scia dei (già) deludenti risultati dei due mesi precedenti. NPD Group entra nel dettaglio delle tipologie e segnala, in modo preoccupante, che il calo maggiore riguarda la scarpa da donna, che ha perso il 5%, mentre l’uomo limita i danni (-1%) e il bambino si ferma a -2%. Beth Goldstein, responsabile degli analisti NPD, sostiene che “la sneaker fashion è l’unica a brillare, considerata l’ascesa del 22% (786,7 milioni). Nella donna ha tenuto il sandalo e, nonostante le temperature estive, è stato ben venduto anche lo stivale alto”. Nel comparto sportivo, le scarpe da performance (corsa, podismo e basket) sono calate dell’8% (1,05 miliardi), mentre in termini di sourcing, il made in Usa ha perso il 12%. (pt)

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