Venti di ripresa in Cina: a novembre consumi oltre le attese. Esulta l’auto, un po’ meno la moda (che cresce “solo” del 5%)

La crisi dei consumi in Cina è (forse) al capolinea? Dopo l’aumento del 10% registrato dalle vendite al dettaglio nel mese di ottobre, si aspettava di vedere il risultato di novembre per capire se era in atto un’inversione di tendenza o no. Ebbene, il dato di novembre ha superato le attese (+10,1%): le vendite sono aumentate del 10,8% su base annua. Si tratta della crescita più sostenuta dal dicembre 2015. Il comparto fashion può gioire solo a metà. Secondo quanto riportato dal National Bureau of Statistics di Pechino, infatti, l’aumento è stato trainato dagli acquisti di auto, dispositivi per la casa e cosmetici. La macrocategoria abbigliamento è cresciuta “solo” del 5,1%. Il dato è un importante segnale della stabilizzazione dell’economia cinese, confermata dal risultato della produzione industriale (+6,2% a novembre). Dall’inizio dell’anno le vendite di beni di consumi sono cresciute del 10,4% da gennaio a novembre. Ottima performance per le vendite online: +26,2% nei primi undici mesi dell’anno. (mv)

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