Prototipia in Francia e produzione in Italia. Holding Moda (oggi HModa), attraverso HModa France, crea una filiale francese ad Aubervilliers (a 1 ora di auto dalla Torre Eiffel di Parigi) dove sposta le fasi di prototipazione, R&S e formazione nella pelletteria. A coordinarla l’ex direttore generale dei saloni Première Vision Gilles Lasbordes. Un investimento da 2,5 milioni di euro. “Vogliamo costruire un ponte tra la Francia e l’Italia” spiega Claudio Rovere, CEO di Hind, che controlla HModa
I cambiamenti
Hmoda lancia la sua struttura francese, un edificio da 3.000 metri quadrati a poca distanza dalle sedi dei cuoi clienti del lusso. “Un luogo in cui fare ricerca, formazione e prototipia. Poi, una volta realizzato il prototipo, la borsa verrà realizzata come oggi in Italia” spiega Rovere a Il Sole 24 Ore. La filiale francese, guidata dalla controllata HModa France, è riservata alla pelletteria e occuperà inizialmente 30 persone (italiani e francesi) e verrà guidata da Gilles Lasbordes, nominato CEO di HModa France (fonte Fashion Network). Oltre a guidare la struttura francese, Lasbordes avrà il compito sviluppare le attività di HModa in Francia nonché il rafforzamento delle relazioni istituzionali del gruppo. Lasborder riporterà a Cesare Luzzana, ex CEO di MTW Holding, dall’inizio dell’anno approdato in HModa con il ruolo di general manager.
La produzione resta in Italia
Rovere spiega come alla base c’è l’idea (e la necessità) di ridurre i tempi di risposta con i clienti francesi del lusso. “La fase della prototipia richiede numerosi confronti e scambi di modelli con le maison, imponendo una serie di viaggi andata e ritorno che devono essere rapidi. D’ora in poi saremo a 20 minuti di distanza dagli uffici stile dei brand” spiega Rovere. Che per ora non accenna ad una produzione made in France ma anzi rimarca come la produzione resti in Italia. Visto che i dipendenti della pelletteria Gab (azienda capofila della divisione pelletteria) sono passati da 200 a 400. “Vogliamo costruire un ponte tra la Francia e l’Italia, per questo faremo scouting anche tra i terzisti francesi per creare un sistema europeo del lusso” spiega lo stesso Rovere. (mv)
Foto HModa
Leggi anche: