Il lusso belga vacilla e la crisi non risparmia nemmeno Delvaux. Uno dei marchi di pelletteria più antichi del mondo ha ricevuto un supporto finanziario dalla sua casa madre Richemont per poter continuare ad operare. Il rallentamento dei mercati asiatici ha influito negativamente sulle vendite del marchio, che ora ha intrapreso una percorso di diversificazione delle aree di sbocco per ridurre la dipendenza da Cina e Corea.
Il lusso belga vacilla
Anche il marchio belga Delvaux sta attraversando un periodo complicato, causato dal forte rallentamento dei mercati di Cina e Corea che negli anni passati lo avevano trainato. Secondo quanto risulta a Glitz.Paris, Delvaux Design Coordination and Finance, la holding a capo del marchio, ha registrato una perdita di 1,8 milioni di euro nell’ultimo esercizio, tra aprile 2024 e marzo 2025. Una perdita che è stata ridotta grazie a un consistente utile non ricorrente di quasi 20 milioni di euro dalla filiale di Hong Kong. L’anno scorso, senza Hong Kong, Delvaux avrebbe registrato una perdita di quasi 40 milioni di euro. E nel 2023, il passivo era già di 26 milioni. Complessivamente, le perdite accumulate dell’azienda belga ammontano ora a quasi 80 milioni di euro. L’indebitamento dell’azienda ha poi superato i 100 milioni di euro perché la casa madre di Delvaux, il conglomerato svizzero Richemont, ha ottenuto un prestito bancario senza il quale l’azienda belga non avrebbe potuto far fronte ai propri obblighi.
Diversificare i mercati
Secondo lo stesso Glitz, le difficoltà di Delvaux sono per la maggior parte attribuibili all’andamento dei suoi due mercati di riferimento: Cina e Corea. Che da motori della crescita, nel giro di poco più di un decennio, sono diventati i principali freni dell’attività di Delvaux. Il CEO di Delvaux Jean-Marc Loubier ora vuole diversificare i mercati di sbocco per ridurre la dipendenza da Cina e Corea. Ecco anche perché a metà novembre Delvaux ha esposto un’installazione dedicata a Saul Steinberg nella sua boutique di New York. “Stiamo vivendo una crescita molto dinamica. Prevediamo di proseguire questa espansione, con progetti a Miami e Dallas”, ha affermato Loubier a WWD. (mv)
Foto Delvaux
Leggi anche:








