TheBridge è salva: Piquadro compra l’80% della società per (poco più) di 3 milioni di euro

3,17 milioni di euro. Questo il valore dell’operazione effettuata da Piquadro per acquisire l’80% de Il Ponte Pelletteria, società fiorentina cui fa capo il marchio di accessori The Bridge. Dopo mesi di attesa, si è quindi risolta con la vendita la difficile situazione dell’azienda che, a fine luglio, aveva annunciato un piano di esuberi per 25 dei 60 dipendenti e l’avvio della Cassa Integrazione Straordinaria per crisi aziendale. Piquadro, presente dal 2007 a Piazza Affari, ha chiuso l’esercizio al 31 marzo con 69,31 milioni di euro di ricavi (+3,1%) e un utile netto di 11,5 milioni di euro. In una nota ha annunciato di aver firmato un accordo che prevede anche opzioni di compravendita sul restante 20% della società toscana tra il 2021 e il 2023. “Mi sono innamorato del marchio The Bridge quando, visitando i migliori mercati vintage del mondo, ho trovato la doctor bag, la postina, i bauli, le valigie, pezzi da collezione per veri estimatori”, racconta Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato di Piquadro. “L’artigianalità, il valore territoriale, l’ecologia e l’iconicità sono aspetti di questo straordinario e unico brand che, se adeguatamente valorizzati, possono garantire significative crescite. Il suo posizionamento, complementare rispetto a Piquadro, consentirà al gruppo di attivare sinergie in vari ambiti, a partire da quelli distributivi, industriali e finanziari. Ci auguriamo – conclude – che per il gruppo Piquadro sia l’inizio di un processo di aggregazione di marchi nel segmento premium con forti connotati di iconicità, con i quali condividere processi e best practice”. Il marchio The Bridge negli ultimi anni ha registrato ricavi in calo dai 30 milioni di euro del 2013 ai circa 20 milioni del 2015 a fronte di un utile operativo lordo negativo. Si aprono ora nuove chance per il brand fiorentino e nuove speranze per i dipendenti dello stabilimento di Scandicci che finora temevano di perdere il posto. Nella foto (tratta da fashionnetwork.com), da sinistra: Marco Palmieri, amministratore delegato Piquadro; Pierpaolo Palmieri, direttore commerciale Piquadro; Novella Ferri, amministratore delegato The Bridge; Fiorella Benvenuti, presidente The Bridge. (mvg)

 

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×