E-commerce, pioggia di studi e analisi tra chi celebra Fendi, chi incorona Ralph Lauren “re del web” e chi vede cinesi ovunque

Contactlab e Exane Bnp Paribas hanno pubblicato la seconda edizione del report The Online Purchase Experience Ranking secondo il quale, a New York, i migliori brand online sono Balenciaga e Fendi, seguiti da Saint Laurent, Chanel e Coach. Tra “le scoperte” più interessanti del report (che ha preso in esame 36 brand del lusso, 4 grandi magazzini americani e l’e-tailer Net-A-Porter), c’è il fatto che i brand si comportano meglio nei punti di contatto digitali che in quelli fisici. Secondo il report dell’agenzia statunitense Pmx, invece, il brand nel lusso che detiene le maggiori quote del mercato digitale è Ralph Lauren (19,2%): ogni 5 visitatori di siti internet di brand di lusso, uno visita quello di Ralph Lauren. Seguono Michael Kors (18,5%), il più visitato durante l’estate, poi Coach (12%), Louis Vuitton (9,5%) e Gucci (5,3%). Sempre secondo Pmx, il 52% di tutto il traffico proveniente da smartphone e tablet è generato dai siti dei brand del lusso. Gli accaniti dello shopping online di calzature e abbigliamento sarebbero, invece, i cinesi. Secondo il Global Consumer Trends Survey di Euromonitor, il 95,8% dei cinesi intervistati aveva acquistato almeno una volta abbigliamento o calzature su internet ed è la percentuale più alta tra i 20 mercati esaminati. Nel 2015, il 12,1% degli acquisti di abbigliamento e calzature a livello mondiale è stato compiuto attraverso un canale digitale. In Cina la quota è stata del 20% e in diversi casi l’esperienza di e-commerce è stata giudicata più soddisfacente di quella reale. Michelle Evans, direttore del digital consumer presso Euromonitor, ha dichiarato che: “Lo shopping online è destinato ad accelerare ulteriormente il suo sviluppo in Cina, sostenuto dal crescente livello di utilizzo di internet e dalla crescente diffusione degli smartphone”. Nel 2015 quasi il 40 per cento dei cinesi ha fatto acquisti utilizzando dispositivi mobili rispetto al 33% di due anni fa. (mv)

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