La crescita (reale) del commercio (digitale): YNaP: +14%, Zalando +23,7%

Yoox Net-a-Porter, portale di e-commerce specializzato in accessori di lusso, ceo Federico Marchetti (nella foto), non smette di crescere, confermando come, oggi, la dimensione digitale del retail sia quella che garantisce la maggior prospettiva di crescita reale. Primo trimestre 2016: incassi +14%, per un valore di 446,2 milioni di euro. Una positività che soddisfa, ma lascia un po’ di amaro in bocca agli analisti finanziari, che in media (secondo una stima Thomson Reuters) avevano previsto un fatturato trimestrale di 453 milioni di euro. La media mensile di visitatori unici è stata di 29,6 milioni di persone. Un traffico che ha generato 2 milioni di ordini (+16,7%) del valore medio di 324 euro. Su un segmento “più basso” e di massa, Zalando chiude in bellezza il primo trimestre 2016. Il fatturato si attesta a 796 milioni di euro, con un margine Ebit rettificato del 2,5% a 20 milioni di euro. “Nonostante Pasqua fosse nel primo trimestre, la forte crescita dei clienti attivi (18,4 milioni) – affermano dalla piattaforma di moda online – e l’aumento degli indici di soddisfazione del cliente hanno trainato l’incremento dei ricavi del 23,7% a 796 milioni di euro”. La società conferma le stime per l’anno, con una crescita del fatturato del 20-25%.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×